Non smettere di cercare

Non smettere di cercare di D. S. Butler

Non smettere di cercare

Titolo: Non smettere di cercare
Serie: # 1 Detective Karen Hart, autoconclusivo
Autore: D.S. Butler
Genere: Thriller
Tipo di finale: Chiuso
Narrazione:   terza persona
Data di pubblicazione: 19 maggio 2020
Editore:  Amazon PublishingAmazon Crossing
Link per l’acquisto: https://amzn.to/2B4N3kM
Trama:
Due bambine scomparse: un caso terribile per la detective Karen Hart
Le piccole Emily e Sian, di dieci anni, sono scomparse da scuola e sembrano svanite nel nulla. Le famiglie sono disperate e la piccola comunità di Heighington, nella campagna inglese, è sconvolta. Le ricerche sono coordinate dalla squadra investigativa locale, guidata dalla sergente Karen Hart e dal suo nuovo superiore, l’ispettore Scott Morgan.

Col passare delle ore l’ipotesi del rapimento si fa sempre più concreta e spaventosa, mentre le indagini iniziano a girare a vuoto e la situazione di Karen si complica. C’è l’ispettore Morgan, che sembra non apprezzare le sue intuizioni investigative e vuole fatti concreti. E ci sono quei tragici fantasmi del passato, che ormai da anni popolano i suoi incubi peggiori. E poi c’è un ultimo tormento: la sparizione di una giovane donna diciotto mesi prima, un altro caso di probabile rapimento che Karen non è mai riuscita a risolvere.

C’è un legame tra quel mistero e il dramma delle bambine scomparse? O si tratta solo dell’ennesima fissazione della tormentata detective? È davvero possibile che nella tranquilla campagna del Lincolnshire si nasconda un pericoloso predatore seriale?

Copia ARC inviata gratuitamente dalla CE  in cambio di una recensione onesta e sincera.

Non smettere di cercare di D.S. Butler è il primo volume della serie Detective Karen Hart, approdato in Italia grazie alla Amazon Publishing, per la Collana Amazon Crossing. Un thriller poliziesco che merita di essere letto perché, attraverso una labirintica analisi degli indizi e dei sospettati, l’autrice ha la capacità di fare letteralmente entrare all’interno dell’indagine.

Attraverso il prologo il lettore è ha conoscenza di dettagli che non sono noti agli investigatori, quindi, tentare di scoprire in che modo questi verranno portati alla luce rende la lettura molto coinvolgente e interessante.

Alla centrale di polizia di Nettleham la squadra che si occupa della ricerca delle due bambine, scomparse dalla scuola elementare di Moore Lane a Heighington, è composta dal sergente detective Karen Hart, dall’ispettore detective Scott Morgan, dall’agente Rick Cooper e dall’agente Sophie Jones. Tutti i membri di questo team vengono presentati al lettore poco per volta. Le loro caratteristiche fisiche e caratteriali ma, soprattutto, le loro situazioni familiari e personali, vengono snocciolate, capitolo dopo capitolo, delineando per ognuno di essi, un profilo umano rispetto al quale si prova una notevole empatia.

La detective Karen Hart, ha un passato molto doloroso, impossibile da superare, che l’ha costretta ad affrontare per diverso tempo delle sedute di psicoterapia. Ancora oggi, in alcuni istanti non si sente sicura di riuscire a rimanere imparziale e neutrale durante il corso delle indagini.

L’istinto governa le sue scelte. La sua mente le suggerisce che direzione far prendere alle ricerche. Ma i sospetti e le sensazioni, sembrano condurla su una pista sbagliata, rischiando di mettere a repentaglio l’intera indagine e la possibilità di ritrovare in tempo le bambine.

«Non si dava ancora pace al pensiero che non fossero riusciti a ritrovare Amy Fisher, la diciannovenne scomparsa senza lasciare traccia.»

La sua voglia di trovare un collegamento con la scomparsa di una ragazza avvenuta qualche tempo prima, rischia di offuscare la sua lucidità? Oppure potrebbe essere la strada giusta per arrivare alla verità e alla scoperta del colpevole?

«Cos’aveva di particolare questo caso che aveva stravolto la sua indole normalmente equilibrata? Stava forse scivolando di nuovo in quel luogo buio, dove non si fidava di niente e di nessuno, in cui era finita dopo l’incidente?»

Karen deve stare attenta, però, perché il suo nuovo superiore, l’ispettore Scott Morgan, non ha nessuna intenzione di assecondare l’istinto, è un uomo tutto d’un pezzo e basa ogni sua azione sulla razionalità ed il ragionamento.

«Karen era infastidita dal suo approccio pratico e razionale, ma non era colpa dell’ispettore Morgan. In realtà, a irritarla era il fatto che, trattandosi di un presentimento, non riusciva a spiegarlo.»

«Karen non conosceva l’ispettore Morgan da tanto, ma aveva già capito che non si sarebbe lasciato convincere da discorsi sull’istinto.»

Anche di Scott, si conosceranno dei retroscena sul suo passato e degli aspetti personali che rendono il personaggio sempre più intrigante.

«L’ispettore Morgan sapeva di brillare in altri campi. Cordialità e calore umano non erano il suo forte. »

Anche Rick, lo sciupafemmine, si farà amare, mostrando lati del suo carattere e della sua vita che fanno provare verso di lui tantissima tenerezza. 

Diligente, perfetta e alle prime armi la giovane Sophie, porta nel gruppo quel pizzico di ottimistica inesperienza che serve a non perdersi del tutto nella negatività e nel cinismo del sistema.

Non smettere di cercare

L’indagine serrata si alterna alla narrazione della vita dei personaggi al di fuori dell’ambito lavorativo. Questo permette di conquistare maggiormente la fidelizzazione del lettore, che, creando un certo legame con loro, non può far altro che aspettare con impazienza, l’arrivo dei volumi successivi della serie.

In Non smettere di cercare, l’ottima narrazione in terza persona riesce a coinvolgere il lettore a 360°. Si diventa assetati di notizie. Si vuole sicuramente conoscere la sorte delle bambine scomparse ma, allo stesso tempo, risulta importante approfondire gli aspetti inerenti le storie dei vari personaggi ed i possibili sviluppi dei loro rapporti.

Non si riesce a simpatizzare eccessivamente per uno o per l’altro protagonista, perché, in realtà, si finisce per voler conoscere tutto di tutti.

Della stessa serie di Non smettere  di cercare, in attesa di essere tradotti in italiano, ci sono altri due volumi e io non vedo l’ora che Amazon Publishing arricchisca, con il loro arrivo, la sua Collana Crossing.

 «Si voltò e osservò l’ispettore Morgan incamminarsi verso la casa dei Saunders vicino al fiumiciattolo. Prima o poi sarebbe riuscita a fargli ammettere che si affidava alle sensazioni.»

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *