In Aeternum

In Aeternum di Paolo La Paglia

In Aeternum

Titolo: In Aeternum
Serie: # 2 Gli orrori di Golden Falls
Autore: Paolo La Paglia
Genere: Horror, Thriller
Tipo di finale: Chiuso
Narrazione: Terza persona
Data di pubblicazione: 29 luglio 2021
Numero di pagine: 430
Editore: Nua Edizioni
Trama:
Tra le pagine di “In Aeternum” si ritorna a Golden Falls e ai suoi orrori. Che fine ha fatto Golden Falls, sparita nella nebbia con tutti i suoi cittadini? E dove è finita Rachel Carey, l’amica di Zoe Rimbauer che è forse l’unica persona sulla faccia della Terra che potrebbe aprire il varco che separa questa realtà da quella della cittadina?

Sono le domande alle quali Malcom, Amina e Julia stanno cercando di dare risposta da oltre un anno. Tutte le ricerche si sono rivelate inutili ma proprio quando le speranze sembrano esaurirsi, nel bosco della contea di Snohomish, ricompare quella casa. La casa maledetta che sembra essere il centro di energie ben più potenti che vanno al di là della sola concezione di male.

«Il buio. La semioscurità permanente che non lascia modo di vedere con chiarezza ciò che ti circonda è l’aspetto più terribile di tutta quella storia.»

Dopo Post mortem, sempre grazie alla Nua Edizioni, con In Aeternum, il grande Paolo La Paglia ci porta per la seconda volta a Golden Falls. Se non avete ancora letto il primo volume della serie Gli orrori di Golden Falls vi consiglio di recuperarlo al più presto e poi, di farvi avvolgere dall’oscurità di questa seconda parte della storia.

Nella contea di Snohomish non c’è più traccia di Golden Falls. La cittadina avvolta dal terrore e dalla morte, in seguito al potente maleficio della strega Rebecca, è stata avvolta da una coltre di nebbia e relegata in un’altra dimensione spazio-temporale. Tutti coloro che sono rimasti fuori dai confini Golden Falls non hanno più nessun ricordo della sua esistenza e tantomeno dei suoi abitanti.

Esistono, però, alcune persone che sono riuscite a mantenere vivo il ricordo di chi è rimasto intrappolato a Golden Falls insieme ai suoi abitati, ormai trasformati in “non morti”.

Una di loro è un giornalista di Seattle, Malcom Rendell, che da quando Golden Falls è scomparsa ha assunto Adam e Martin, due ex investigatori, con lo scopo di individuare qualsiasi fatto strano si fosse verificato nella zona dove un tempo era presente la cittadina scomparsa.

Malcom, seppur a fatica è riuscito a non dimenticare il suo amico, lo sceriffo Daryl Wilson, rimasto a Golden Falls e come lui non l’hanno dimenticato Julia, Amina e il prof. Kaufmann, cioè coloro che stanno cercando il modo di liberare tutti quelli che sono intrappolati lì e non sono ancora stati attaccati dai “non morti”.

«L’aspetto più terrificante era che non riusciva nemmeno a ricordare il volto dell’uomo che era diventato parte della sua vita. Dimenticare era una conseguenza della maledizione.»

Ma riuscire a mettere in pratica questo proposito si è rivelato più difficile del previsto. Nessuno, infatti, ricorda che Golden Falls sia mai esistita e della sua presenza non è rimasta alcuna traccia.

Da quando il profondo sentimento di vendetta nutrito dalla strega Rebecca l’ha relegata in una fitta nebbia è stata condannata a essere dimenticata.

La situazione cambia quando si stabilisce un concreto collegamento tra il mondo di Golden Falls e quello reale. Tra i boschi, improvvisamente, appare una casa di cui poco prima non esisteva alcuna traccia. È una casa inquietante, dal suo interno provengono voci e rumori sinistri. Quella è la casa dove si sono verificati gli orrori che hanno causato l’inizio della fine e al suo interno è custodito il passaggio per raggiungere la dimensione in cui è stata relegata la cittadina maledetta.

Cosa accadrà una volta aperta la porta che conduce all’inferno? Il sentimento di amore e amicizia che lega i protagonisti di In Aeternum sarà sufficiente a contrastare l’energia negativa alimentata dalla sete di vendetta di Rebecca?

«L’inferno non è come tutti se lo immaginano, ovvero un posto pieno di diavoli e con alte lingue di fuoco. No, l’inferno è un luogo dove scivoli poco per volta, minuto dopo minuto, ora dopo ora, giorno dopo giorno.»

In AeternumLeggere In Aeternum è come osservare un film horror. Mette in corpo la stessa inquietudine e lascia quel senso di incertezza che neanche le rassicuranti mura domestiche riescono a mitigare.

Paolo La Paglia ha il dono di creare storie da brividi, che seppur fantasiose e irreali, fanno sorgere nel lettore diversi punti di domanda sulla possibile esistenza di mondi paralleli. Dimensioni senza tempo, poteri speciali e capacità di traslare da una realtà all’altra, rendono intrigante e coinvolgente In Aeternum, che si è rivelato, come Post mortem, un horror all’interno del quale ogni piccolo dettaglio è costruito ad arte ed è incastonato alla perfezione nella narrazione.

Il contrasto tra bene e male non è visto dall’autore in modo netto e scontato, ma assume tante di quelle sfumature da rendere difficile discernere i contorni. In questa seconda parte della storia il vero protagonista è il tempo; attraverso di esso, infatti, ogni evento e ogni vita umana possono essere vissuti in modo differente. Basta poter tornare indietro nel tempo per cambiare tutto, per riportare l’armonia dove regna il caos e l’amore dove prima c’era soltanto odio e rancore.

Ma le leggi dell’Universo non sono regolate soltanto dall’incedere del tempo, le variabili sono tante e se è scritto che qualcosa deve accadere, prima o poi, in un modo o nell’altro troverà il modo per farlo.

Se siete pronti a lasciarvi trasportare in luoghi dove nessuno vorrebbe mai mettere piede e dai quali chiunque vorrebbe fuggire, allora, l’eccezionale penna di Paolo La Paglia, è di certo quello che fa per voi.

Ah, dimenticavo, fate attenzione alla nebbia…

«Potrebbe essere la fine del mondo…»

Copia ARC inviata gratuitamente dalla Nua Edizioni in cambio di una recensione onesta e sincera.

Per leggere la recensione di Post mortem, # 2 Gli orrori di Golden Falls, clicca QUI

Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca qui sotto sui nostri link!

Tu non spendi un centesimo in più, ma aiuti noi a crescere e ci dai la possibilità di mettere in palio i cartacei nei giveaway nel rispetto della legge! Grazie!

 Per acquistare:

– Post mortem, clicca QUI

 In aeternum, clicca QUI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *