Profondo come un respiro

Profondo come un respiro di Autumn Saper

Profondo come un respiro

Titolo: Profondo come un respiro
Serie: Stand Alone
Autore: Autumn Saper
Genere: Second Chance Romance, LGBTQ, Gay Romance
Narrazione: Terza persona, alternati (Abraham e Quinton)
Pagine: 135
Tipo di finale: Concluso
Data di pubblicazione: 31 Marzo 2020
Editore: Triskell Edizioni

Trama: Abraham McGregor e Quinton Daniels si conoscono sin dall’infanzia. Si sono amati e poi perduti a causa di una decisione di Bram che li ha portati ad allontanarsi e a percorrere strade differenti. Dopo quindici anni, parte dei quali passati in missione in Medio Oriente, Bram torna nella sua città natale per cercare di guarire dagli orrori e dalle cicatrici che la guerra ha lasciato nel suo animo, sentendosi soffocare nella sua stessa pelle. Il ritorno a Syracuse fa ritrovare i due vecchi amanti, perché Quinn non se n’è mai andato e adesso gestisce la locanda di famiglia insieme a sua zia. Riusciranno i due uomini a superare il dolore che si portano dietro e a tornare a respirare?

Temi trattati - Spoiler

Disturbo da stress post traumatico, abbandono, tentato omicidio ed aggressione omofoba;

[riduci]

Sopravvissuto. Quanto era brutta quella parola? Lui non era vivo. Lui era un sopravvissuto. Uno di quei pochi figli di puttan* fortunati che erano tornati a casa tutti interi, o che lo avevano fatto senza essere chiudi dentro legno di mogano e raso broccato. 

Se dovessi provare a descrivere Profondo come un respiro con una sola parola sarebbe: coccola. Questo romanzo tutto italiano, scritto da Autumn Saper e pubblicato da Triskell Edizioni, è come una coccola tenera e dolce che ti fa sciogliere, sognare ed emozionare. 

Abraham, o Bram, ha passato anni a combattere e a rischiare la vita in Medio Oriente. Le sue missioni non sono mai state facili e vedere i propri commilitoni rimanere feriti gravemente, o peggio uccisi, segna profondamente il suo animo. Decide così di terminare la sua carriera e di far ritorno negli Stati Uniti.

Dopo un periodo trascorso a New York insieme al suo commilitone James, Bram decide di tornare a Syracuse e trasferirsi a casa di sua sorella Natalie per un tempo indefinito. Natalie è certamente felice di riavere suo fratello accanto, vivo e vegeto, così gli propone di lavorare insieme a lei nel suo negozio di tolettatura per animali. 

Bram, però, quando è partito per la sua prima missione all’età di diciotto anni, non ha lasciato solo sua sorella, ma anche il suo primo vero amore: Quinton. Il fato vuole che entrambi si trovino contemporaneamente nella loro città natale, quella in cui sono cresciuti e si sono innamorati.

Quinton, oppure Quinn, gestisce la locanda insieme a sua zia Judith ed è totalmente all’oscuro del ritorno del suo grande amore. Finché un tenerissimo amico a quattro zampe, che necessita di un bel bagno, fa incontrare i due uomini. Quinn porta il suo cane alla tolettatura di Natalie e, mai e poi mai, si sarebbe immaginato di ritrovarsi faccia a faccia con Abraham dopo tutti questi anni. 

Bram era… esattamente come lo ricordava, eppure profondamente diverso. I suoi occhi grigio scuro sembravano aver perso l’allegria, circondati da occhiaie scure e rughe che prima non c’erano. I capelli castani un tempo pettinati a punta sulla testa, erano rasati di fresco. E il fisico… Gesù, quel corpo. 

La ferita è ancora aperta, senza alcun dubbio, ed entrambi sono spezzati. Ma l’amore è un sentimento così potente, che è difficile far scomparire, anche dopo quindici anni di lontananza. Ora sono entrambi di nuovo qui, nella stessa città. 

Riusciranno a recuperare la loro amicizia e il loro rapporto, oppure la partenza di Bram ha sancito la loro fine per sempre? Possono due anime spezzate e fragili, trovare finalmente il conforto e la felicità tanto sognata?

Se ci pensava, a quindici anni di distanza, si domandava come potesse essere stato così stupido; ma ormai il danno era fatto e, per quanto se ne pentisse, dubitava che Quinton fosse rimasto tutti quegli anni a struggersi per lui, in attesa del suo ritorno. 

Per trovare delle risposte e scoprire cosa faranno Abraham e Quinton dopo il loro incontro, non vi resta che correre ad acquistare Profondo come un respiro. La scrittura e la narrazione sono davvero molto piacevoli e leggere. 

L’autrice ci racconta, tramite dei balzi temporali e di luogo, i momenti più importanti e significativi della vita di questi due uomini magnifici, dolci e innamorati alla follia l’uno dell’altro. Profondo come un respiro è un romanzo breve, eppur così pieno di emozioni e sentimento che mi sono sentita pienamente coinvolta.

Spesso mi sono ritrovata con gli occhi lucidi per la commozione di quanto accaduto. Profondo come un respiro è un second chance at love, una storia sulle seconde possibilità che vi renderà partecipe della vita di Bram e Quinn e dei personaggi secondari che li circondano e che fanno da sfondo alle varie vicende. 

Autumn Saper è riuscita ad emozionarmi con Profondo come un respiro e, come accennato all’inizio, ho trovato questo libro una vera e propria coccola. La dolcezza, la tristezza, il dolore, il risentimento e la rabbia. Infine, la rinascita e l’amore sono tutti sentimenti che ho provato appieno. 

Ammetto che quando sono giunta all’Epilogo, non avrei voluto staccarmi da questi due uomini e dalla loro storia d’amore. Infatti, ciò che non mi ha portata a dare un voto pieno a Profondo come un respiro, è stato il fatto che mi ha lasciata un po’ in sospeso. Mi sarebbe tanto piaciuto avere una finestra nella vita di Bram e Quinn a distanza di qualche anno e saperne di più della loro relazione. 

Nonostante questo piccolo dettaglio, consiglio Profondo come un respiro a chiunque voglia leggere una dolcissima storia d’amore fra due uomini spezzati. Due uomini dolci e maturi, che affrontano la vita con la speranza di tornare a vivere quella felicità che entrambi meritano. Siete pronti a passare qualche ora in compagnia di Bram e Quinn e della loro storia? 

Ringrazio la Triskell Edizioni per aver fornito la copia ARC in cambio di una sincera ed onesta recensione.

Link per l’acquisto:  https://amzn.to/2ySe3Dm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *