Space

Space. Lo spazio che ci unisce di Penny Reid

SpaceTitolo: Space. Lo spazio che ci unisce
Serie: Le leggi della fisica #2
Autore: Penny Reid
Genere: New Adult; Second Chance Romance
Narrazione
: Prima persona, Pov alternati (prevalentemente di Mona)
Tipo di finale: Cliffhanger – In sospeso
Numero di pagine: 240
Data di pubblicazione: 29 Aprile 2021
Editore: Always Publishing editore
Trama: Una settimana.
Uno chalet in montagna.
Un genio della fisica.
Un musicista di successo.
Un passato mai dimenticato.
Cosa potrebbe andare storto?

Mona DaVinci è una donna geniale, riconosciuta come una delle più grandi menti della sua generazione. In cerca di riposo e relax, si rifugia nello chalet di famiglia ad Aspen, il suo posto preferito per rilassarsi quando riesce a prendersi una pausa dalla sua vita frenetica.
Tutti i suoi piani dettagliati però vanno in fumo quando arriva ad Aspen e trova la baita di famiglia occupata dal fratello, Leo, e i suoi amici, tra i quali c’è anche il ragazzo da cui quasi tre anni prima Mona è scappata via, e a lungo lo ha rimpianto.

Abram, oggi, è il frontman di una band di successo: ha scalato le classifiche con le sue canzoni ed è in procinto di partire per una tournée.
Mona ha sofferto molto per il modo in cui lo ha ingannato. Ancora innamorata di lui, prende la decisione di offrirgli la sincerità che gli aveva negato, anche se in ritardo.
Ma Abram non è disposto ad ascoltarla.

Tradimento, rabbia e desiderio di vendetta ancora gli infuriano dentro. Ferito dal raggiro e dalle bugie di Mona, è convinto che per lei quella settimana trascorsa insieme non sia stata altro che un gioco, che non le sia mai importato niente di lui. La voglia di punirla lotta contro il desiderio di amarla, contro la chimica che li aveva già uniti e la mancanza di onestà che li aveva distrutti.
Mona e Abram avranno una sola settimana per rimettere ordine nei loro cuori. Ci riusciranno?

Lui è in cerca di vendetta. Lei desidera il suo perdono.
Chi avrà la meglio?

Attenzione! La recensione contiene spoiler del primo volume della serie!

Due anni e mezzo. Questo è il tempo trascorso tra i fatti narrati alla fine di Motion. Il moto dei cuori e Space. Lo spazio che ci unisce. Due anni e mezzo da quando il cuore di Mona si è infranto sul pavimento della sua camera da letto di quand’era bambina, dopo che Lisa è tornata a casa. Quello che la ragazza ha iniziato a provare per Abram non era calcolato né voluto. È semplicemente successo che, per la prima volta in vita sua, Mona s’innamorasse di un’altra persona e, questa persona, l’accettasse così com’è, stranezze comprese. Solo che, come ben sapete, era tutta una farsa e Abram non ha mai davvero conosciuto Mona… perché pensava si trattasse di Lisa.

E così, quando la gemella è tornata a casa, Mona si è trovata costretta a scegliere tra Lisa e il ragazzo che le ha rubato il cuore. Senza avere una vera alternativa, e messa alle strette da Gabby, nel silenzio di una stanza, Mona non ha potuto far altro che proteggere Lisa, nascondere i propri sentimenti in una scatola e cercare di mettere la parola fine ad un qualcosa nato in appena sei giorni di convivenza.
Peccato che nulla sia andato poi per il verso giusto.

Dopo due anni e mezzo Mona non è ancora riuscita a dimenticare Abram, ne ad andare avanti e iniziare a frequentare un altro ragazzo. Al contrario, ha passato mesi a cercare informazioni su Abram attraverso riviste e siti online, perché incapace di recidere il legame con lui. Immaginate cosa può succedere quando, durante una piccola vacanza di riposo e piacere, Mona si ritrova nuovamente bloccata in una casa con Abram, solo con l’unica differenza che questa volta sono circondati da altre persone.

Come se non bastasse il passato non è stato dimenticato e questo obbligherà la ragazza a essere sincera con Abram su quello che è successo tra loro anni prima. Dovrà ammettere ad alta voce che non l’ha mai dimenticato. Fare questo significa rendersi vulnerabili a un’altra persona, offrirgli il fianco e attendere il colpo mortale e doloroso della vendetta. Perché Abram non sembra disposto a dimenticare quello che è successo, né a perdonare Mona.
Convinto che ciò che è successo tra loro anni prima fosse solo una recita, Abram dovrà fare i conti con la realtà dei propri sentimenti e una Mona decisa a dimostrargli che ogni cosa provata non era nient’altro che la verità.

Space. Lo spazio che ci unisce è il secondo volume di una trilogia e, come tale, lascia molto in sospeso. Questo libro è un collegamento tra l’inizio della storia tra Mona e Abram e quello che sarà, si spera, un bellissimo lieto fine. Penny Reid, a differenza di molte autrici, ha scelto di non arricchire né allungare la storia con interferenze inutili. Ha preferito mostrare il percorso di crescita e consapevolezza di un genio della fisica che, in realtà, è una ragazza appena ventenne che non ha mai avuto una relazione, né provato sentimenti importanti per qualcuno di esterno alla famiglia. Ho apprezzato molto questa scelta perché, oltre a rendere il personaggio di Mona decisamente originale e stravagante rispetto alla media delle protagoniste, fa apparire la storia tra questi protagonisti quella di chiunque di noi.

Non tanto per le bugie o le situazioni complicate, ma piuttosto per la paura di Mona di aprirsi, la sua maturazione nell’accettare i propri sentimenti e nella capacità di Abram di valutare quando è il momento di gettare la presa sull’orgoglio e accettare l’amore. Tra incomprensioni, bugie, sentimenti contrastanti e paura, Mona e Abram devono capire se concedere una seconda possibilità a quel legame che è nato due anni e mezzo prima. Ci riusciranno?

Penny Reid mi ha conquistata, stupita e intrigata con Space. Lo spazio che ci unisce. Non sono pronta per il terzo volume. Non sono pronta a lasciar andare Mona e Abram, ma sono decisamente pronta a vederli lottare per quell’amore che ha cambiato entrambi in meglio. Inoltre continuo ad essere perdutamente innamorata di Mona, della sua genuinità e ingenuità, del suo cervello e della sua razionalità anche nei momenti più delicati. Tutto questo in contrasto con quella parte di lei, una parte che non ha mai conosciuto, che è piena di sentimenti per questo ragazzo così diverso da lei, un ragazzo che ha stravolto tutto il suo mondo. Insomma, vi ho convinti a leggere Space. Lo spazio che ci unisce e il primo volume?

Copia ARC inviata dalla Casa Editrice in cambio di una recensione onesta e sincera.

Pubblicazioni dell’autrice in Italia

Serie: Che barba l’amore!
#1 Obbligo o verità– acquista QUI
#2 Basta un sorriso – acquista QUI
#3 Questione di chimica – acquista QUI.

Serie: Le leggi della fisica
#1 Motion. Il moto dei cuori – leggi la recensione
#2 Space. Lo spazio che ci unisce
#3 Time. Il tempo tra me e te – prossimamente

Lo sai che siamo affiliati ad Amazon? Acquistando attraverso i nostri link ci puoi aiutare a mantenere attivo il blog. Tu non spendi un centesimo in più, ma noi possiamo usare il ricavato per migliorare il nostro servizio!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *