Today

Today di RJ Scott

Today

Titolo: Today
Serie: Papà Single #2, Autoconclusivo
Autore: RJ Scott
Titolo originale: Today
Genere: Contemporary Romance, LGBTQ, Gay Romance
Narrazione: Prima persona, POV alternati (Eric e Brady)
Pagine: 205
Tipo di finale: Concluso
Data di pubblicazione: 9 Marzo 2020
Editore: Self Publishing
Trama: Quando il mondo ti etichetta e ti giudica senza conoscerti, sarà possibile trovare l’amore?
Il vigile del fuoco Eric è in prima linea insieme alla sua squadra contro gli incendi che minacciano la California. Determinato e calmo persino nelle situazioni più difficili, Eric nutre una vera e propria adorazione per la sua camionetta, ama il suo lavoro e può contare su due amici che gli guardano sempre le spalle. L’unica cosa che gli manca è l’amore, e giorno dopo giorno sembra sempre più difficile trovarlo. Al matrimonio del suo migliore amico, però, Eric si invaghisce a prima vista del timido Brady, anche se il bel ragazzo snello è molto diverso dal tipo di uomo che in genere attira la sua attenzione. Eric cerca un partner capace di contenerlo a letto, non qualcuno più piccolo di lui che magari vuole fargli intrepretare la parte dell’eroe forte e indomito ogni volta che fanno sesso. Vuole un compagno con cui potersi mostrare vulnerabile, qualcuno che lo ami per il suo cuore e i suoi modi gentili.
La vita di Brady subisce un ribaltamento totale nel momento in cui i nipoti perdono i genitori in un tragico incidente e lui si ritrova, di punto in bianco, papà di due ragazzini. Finora la sua esistenza è stata governata dalla DCD, ma nella sua nuova situazione Brady combatte sia il Disordine dello sviluppo della coordinazione sia le paure che lo aggrediscono ogni giorno, pur di assicurare a Maddie e Lucas una casa. La decisione di partecipare al matrimonio di un amico non è scevra da rimpianti, ma Brady rifiuta di arrendersi alla paura, anche se teme di poter fare qualcosa che lo renderebbe lo zimbello della festa. Quando incontra Eric, grande e grosso ma con la voce gentile e una cortesia antica, non tarda a innamorarsene. Se solo riuscisse a convincersi che il bel pompiere possa davvero desiderare qualcuno come lui, allora il suo sogno d’amore potrebbe realizzarsi.
Attenzione! Questa recensione contiene degli spoiler sul primo volume della serie: Single (recensione qui).
Lo ammetto i pompieri hanno sempre un certo fascino… per questo non ho potuto resistere e leggere voracemente la storia di Eric. Lui è uno dei protagonisti di Today, il secondo volume della serie Papà Single di RJ Scott. La narrazione si apre dal suo punto di vista e vediamo attraverso i suoi occhi il matrimonio di Sean e Ash, i due protagonisti del primo libro.
La storia riprende esattamente dal punto in cui avevamo interrotto la narrazione nel volume precedente. Troviamo quindi Ash che chiede ad Eric di tenere d’occhio il suo amico Brady. Lui è lo zio e papà di due ragazzi: Lucas di 12 anni e Maddie di 10 anni. In realtà sono i suoi nipoti, ma dalla morte della sorella di Brady e di suo marito, lui è diventato il loro custode.
Ash e Brady si sono conosciuti online grazie ad un forum per papà single e, da quel momento, hanno iniziato a conoscersi. Finalmente Brady ha accettato di incontrare per la prima volta l’amico nel giorno più felice per Ash: il suo matrimonio.
All’evento Ash decide di affidare ad Eric un compito e il grande e grosso pompiere non può far a meno di rimanere affascinato dal nuovo invitato, che vuole assolutamente conoscere meglio.
Ma Brady è sfuggente e agitato, soffre di un disordine dello sviluppo della coordinazione, è dislessico e ha sempre una paura costante di fare brutte figure. Per questo evita il più possibile i contatti sociali e spesso si rifugia in casa evitando di uscire se non in rare occasioni. Partecipare al matrimonio di Ash è stata un’eccezione e ciò lo mette davvero sotto pressione. L’unica cosa che vorrebbe fare in quel momento è fuggire. Per questo rimane alquanto scosso quando Eric si avvicina a lui e cominciano a conversare. Ancor di più, però, si sorprende dall’istantanea attrazione che prova per l’uomo.
Da parte mia non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso, e quando sorrise sentii la terra andarmi via da sotto i piedi. Cavolo, non mi era mai capitato di vedere qualcuno e desiderarlo all’istante. Io non facevo quel genere di cose. 
Eric, che abbiamo avuto la possibilità di conoscere già nel primo volume, è un uomo dal cuore d’oro. Il suo lavoro è certamente molto pericoloso, ma lui desidera solo aiutare le persone. E non appena posa i suoi occhi su Brady, ne rimane affascinato. Non è, però, solo l’aspetto dell’uomo ad attirare l’attenzione di Eric. Quello che riesce a notare, grazie alla sua abilità di leggere i comportamenti umani, è quanto il ragazzo sia agitato e quanto abbia bisogno di aiuto.
In genere ero piuttosto socievole, ma in quel momento volevo parlare solo con Brady. Non perché Ash me lo avesse chiesto espressamente, ma perché era carino, un bel sorriso e dava l’impressione di aver bisogno di aiuto. Ma c’era di più, quasi fosse una strada a due sensi e io a mia volta fossi programmato geneticamente per aiutare chiunque si mostrasse in difficoltà. 
Eric è determinato a voler conoscere Brady, ma Brady è molto restio. Pensa addirittura che Eric lo stia solo prendendo in giro e che lo giudicherà, esattamente come fanno tutti gli altri. Non appena vede l’opportunità, Brady prende i ragazzi e fugge a casa per cercare di dimenticare quella giornata e soprattutto, quell’uomo che è costantemente tra i suoi pensieri.
Il pompiere, invece, è ancora più ostinato a cercarlo e fa tutto il possibile per avvicinarsi all’uomo. Con molta calma e pazienza Brady riesce ad aprirsi con lui, iniziano ad avvicinarsi e fare scintille. Ma basterà l’attrazione che entrambi provano per far nascere una relazione? Eric sa cosa vuole, ma Brady ha due ragazzi a cui badare, ogni sua giornata è impegnativa e deve combattere contro il suo disturbo, cosa che lui considera un ostacolo ad avere una vita normale. Riuscirà il gigante buono Eric a fargli capire che ai suoi occhi è perfetto proprio così com’è? E Brady, invece, proverà a dare un’occasione a quest’uomo che gli sta entrando nel cuore?
Non vi resta che acquistare Today e scoprire cosa combineranno i due protagonisti. La dolcezza e la tenerezza sono assicurate! Lucas e Maddie sono molto dolci, anche se stanno affrontando un periodo della loro vita un po’ particolare. Nonostante all’inizio non riuscivo molto a comprenderli e li consideravo solo dei ribelli, quando tutto viene spiegato non ho fatto altro che sorridere dalla bontà e dall’innocenza di questi ragazzi.
Se in Single leggiamo il lento nascere dei sentimenti, in Today abbiamo invece scene davvero molto piccanti. E, al contrario del primo volume, mi sono sentita travolgere subito dai sentimenti che si scatenano fra i due. Non ne ho percepito la crescita, è stato tutto molto istantaneo. Eppure, ne ho apprezzato ugualmente la dinamica perché ho assistito alla consolidazione della coppia come tale.
La traduzione e l’editing di Today sono molto buoni nonostante la mia fosse una copia ARC. Lo stile di RJ Scott è molto leggero e piacevole. Anche se devo ammettere che in alcuni punti ho trovato delle descrizioni troppo dettagliate e arricchite del lavoro di Eric e di tutto ciò che succede quando la sua squadra è chiamata ad intervenire. Questo forse ha tolto spazio alla caratterizzazione, introspezione e approfondimento del personaggio di Brady, e delle difficoltà che combatte ogni giorno a causa del suo disturbo.
Today è un romanzo molto carino, eppure rispetto a Single mi è mancata quella scintilla in più. Ho amato tantissimo il personaggio di Eric che è di una dolcezza inaudita, ho apprezzato un pochino meno il personaggio di Brady forse proprio per quella mancanza di approfondimento e l’ho trovato in alcuni punti quasi superficiale nella narrazione. Al contrario ho amato il suo sviluppo come padre e la maturazione del suo rapporto con Lucas e Maddie.
Consiglio di leggere Today dopo aver letto Single. Nonostante sia un autoconclusivo, apprezzerete maggiormente la storia completa e conoscerete tutti i protagonisti che fanno da contorno. Se cercate un romanzo LGBTQ dolce e piccante allo stesso tempo, con un papà alle prese con i suoi ragazzi e un pompiere ostinato, questo romanzo fa proprio per voi! Nel frattempo… a me tocca aspettare il prossimo volume della serie e conoscere la storia di Leo!
Ringrazio RJ Scott per aver fornito la copia ARC in cambio di una onesta recensione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *