Sguardi

Sguardi di Chiara Sada

SgaurdiTitolo: Sguardi
Serie: Trilogia #1
Autore: Chiara Sada
Genere: Paranormal Romance, Young Adult
Tipo di finale
: Aperto
Numero di pagine: 261
Data di pubblicazione: 12 Marzo 2020
Editore: Self Publishing

Trama: Sofia è alle prese con la scelta delle superiori da frequentare e con i primi sussulti del cuore. Nonostante la sua giovane età, si fa strada in lei una maturità fuori dal comune che la porterà a crescere in fretta. Jack è sempre presente quando lei ha bisogno d’aiuto o è in pericolo, tuttavia il loro rapporto è caratterizzato da alti e bassi che la faranno finire quasi fra le braccia di un altro contendente: Nathan. A complicare ulteriormente le cose tra i due s’insinua Lavinia, compagna di classe interessata a Jack. Poi degli strani incubi ricorrenti, un corvo che “aleggia” intorno a lei e dei continui eventi surreali che – ogni volta che si trova ad un passo da jack – sparigliano le carte e la inquietano allontanandola di nuovo da lui.

Un giorno, durante un temporale, un fulmine provoca una frana e Sofia si ritrova ad un passo dalla morte. Mentre cerca disperatamente di arrampicarsi, qualcuno di misterioso la salva. Da quel momento niente sarà più come prima e lei si ritroverà in una dimensione totalmente sconosciuta e priva di ogni logica. Infine scoprirà una verità sconvolgente.

Sguardi

Siete amanti dei libri Young Adult? Se la risposta è affermativa, Sguardi è sicuramente un libro che fa per voi.
Scritto da Chiara Sada, questo primo volume della trilogia ci porta nella vita di Sofia, una ragazza di quattordici anni alle prese con l’adolescenza. Decisa da sempre a fare l’insegnante, a causa dei dubbi di tutti quelli che la circondano decide di cambiare indirizzo di studi e opta per un liceo scientifico. Il motivo? Oltre alle spinte dei genitori, il motivo è molto semplice: scegliendo quest’indirizzo di studi, sarà in classe con il migliore amico del ragazzo che le piace.

Cris era il migliore amico di Sofia e, da sempre, aveva una cotta per lei. Quando la ragazza si è accorta di ricambiare quel sentimento, ormai era troppo tardi, ma non vuole darsi per vinta. Proprio per questo cambia indirizzo di studi all’ultmo; la ragazza vuole avvicinarsi a Jack, il migliore amico di Cris, e di conseguenza, poter così riconquistare Cris. Ma, pian piano, scoprirà che Jack è un ragazzo davvero interessante, capace di farle sussultare il cuore. È dolce, introverso e sempre presente. Con lui, però, le cose non sono semplici come Sofia aveva immaginato.
A rendere la situazione più interessante arriva Nathan. Tutto l’opposto di Jack, Nathan è divertente, irritante e sexy da morire. E soprattutto deciso a mettere del pepe nella vita della nostra protagonista.

Questo triangolo diventerà quasi un quadrato quando una delle compagne di classe di Jack e Sofia si mostrerà decisa a conquistare il cuore di Jack. Una situazione bella complicata, non credete?
Solo che, purtroppo, non è tutto qui. Sofia inizia ad avere incubi ogni notte, ma non immagina che tutto sia collegato. Quando, poi, rischia di morire, la sua vita cambia definitivamente e si ritrova a dover affrontare sfide ben più dure delle semplici questioni di cuore adolescenziali.

Sguardi è solamente il primo volume della trilogia, ma getta le basi per una storia davvero interessante.
L’autrice, con la sua penna, ha dato vita a una di quelle trame capaci di catturarti, ma che purtroppo non è riuscita a conquistarmi definitivamente. Probabilmente ciò dipende dal fatto che non ho buoni rapporti con storie con protagonisti adolescenti; non amo i libri Young Adult.

Sofia è sicuramente la protagonista assoluta della storia, così come lo sono i suoi pensieri. L’ho trovata pesante, immatura e troppo indecisa. Non amo ricordare l’adolescenza, so che tutti siamo stati stupidi e capaci di creare drammi per nulla, e questo è il motivo per cui mi approccio al genere con molta cautela.
Inoltre, non amo i triangoli. Nonostante ci sia una preferenza e questa si percepisca, il rapporto con Jack e quello con Nathan sono incerti, non definiti, proprio a causa della stessa Sofia. È solamente grazie ai momenti con Nathan che ho sopportato Sofia. Ha dato brio alla storia con il suo carattere, creando siparietti divertenti, a volte fastidiosi ma pur sempre interessanti.

Jack, per quanto mi riguarda, è un personaggio che non mi ha trasmesso nulla. Insomma, non è stato né carne né pesce. Sicuramente è un ragazzo dolce e tenero, capace di fare effetto su tante lettrici, ma non ha conquistato me.
Come vi ho anticipato, non ho un buon rapporto con i libri Young Adult. Sguardi è ben scritto, se cercate un libro con parecchia introspezione femminile, triangoli, le prime cotte e delusioni, questo libro è assolutamente consigliato. Se siete amanti del genere, non potete farvelo scappare, perché potrebbe riservare parecchie sorprese. Per quanto mi riguarda, però, non credo che sia la tipologia di storia che fa per me.

Copia ARC fornita dall’autrice in cambio di un’onesta e sincera recensione.
SguardiSguardi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *