Sempre lei

Sempre Lei di Valentina Ferraro

Sempre leiTitolo:​ Sempre Lei​

Serie:​ Stand Alone​

Autore: Valentina Ferraro​       ​

Genere: New Adult​

Tipo di finale: concluso

Narrazione:  Prima persona, POV alternati  (Eva e Theo)​                      ​

Data di pubblicazione:​  20 settembre 2019 digitale; Cartaceo​ disponibile dal 28 settembre 2019  (in occasione del Rare)

Editore:​ Self-publishing​

 Trama 

Eva Carter ha una missione: sopravvivere al suo primo anno di college a New York City, mantenere la media alta, impegnarsi anima e corpo nel nuoto per non perdere la sua borsa di studio e rendere, così, orgogliosi i suoi genitori.

Theo Steinfield ha un piano preciso: passare a pieni voti l’esame di ammissione per la scuola di Legge, tenersi alla larga dai guai e rimanere monogamo per più di due settimane consecutive.

Lei odia le feste. Lui le organizza.

Lei è ligia alle regole. Lui le infrange. Tutte.

Lei è la ragazza giusta per mettere la testa a posto. Lui è il ragazzo giusto per spezzarle il cuore.

E se un segreto ingombrante, un sogno da realizzare a qualunque costo e la buona volontà di mantenere le distanze da quella ragazzina intoccabile non fossero sufficienti? Cosa farà Theo quando si troverà di fronte alla scelta più importante della sua vita: rimarrà con lei o partirà per sempre?

Sempre lei? Ebbene si, ancora lei: Valentina Ferraro!

Al termine del suo ultimo libro della Matching Scars Series, il #3.5 Come un Uragano, (pubblicato il 2 marzo 2018), ci aveva lasciato con queste testuali parole: “FINE (PER SEMPRE)”.

Ma parlando di Valentina e proprio il caso di chiedersi “Quanto dura per Sempre”?  Non molto, visto che la storia di Eva Carter ​e ​ Theo Steinfield​ è stata richiesta a gran​ voce dalle sue lettrici .

Così, eccomi qui, emozionata ed onorata, a recensire questa sua ultima creatura.

Sempre Lei, ​ a pochi giorni dall’uscita in versione digitale ha registrato un numero di​ vendite incredibile. Il più venduto su Amazon in meno di 12 ore ed, in una settimana, primo tra le “novità più interessanti” nella categoria “Romanzi Rosa”. Tutto questo non mi sorprende, perché questo New Adult era già destinato ad essere un successo ancor prima della pubblicazione. Perché LEI (l’autrice) è una garanzia.

Sempre Lei,  è collegato alla Matching Scars Series (anche se pubblicato come Stand Alone) perché i protagonisti principali sono i figli dei personaggi della serie. Eva, è l’unica figlia di Ben Carter e Caterina Zanetti (​detta Cat), mentre Theo è il figlio che l’ex di Cat, Julian Steinfield, ha avuto con una donna conosciuta dopo essersi lasciato con quest’ultima.

Per inspiegabili coincidenze della vita, i due ragazzi si conoscono senza sapere che le loro vite sono già in parte collegate.

Si vedono, per la prima volta, dentro l’antibagno della Brittany Hall, il​       ​dormitorio dove Eva si è appena trasferita per poter intraprendere i suoi studi alla Columbia University, e dove Theo, invece, già risiede da qualche tempo.

Per Eva è un colpo di fulmine, mentre per Theo le cose saranno un tantino più complicate.

«Due occhi blu color zaffiro incrociano i miei per una frazione di secondo soltanto, ma tanto basta a farmi trattenere il respiro. Il ragazzo, di almeno un paio d’anni più grande di me, accenna un sorriso sbieco, poi ci supera e si ferma davanti alla porta della stanza accanto alla mia. Indossa dei jeans strappati e una t-shirt nera che lo fascia alla perfezione. Ma il particolare che mi balza subito agli occhi, oltre al suo petto ampio e a un viso spigoloso e privo di imperfezioni, è il tatuaggio colorato che sbuca dalla manica corta e gli ricopre tutto il braccio sinistro, fino al polso.»  

Eva è la classica brava ragazza.​

Pretende il massimo da se stessa sia nello studio che nella sua passione per il nuoto agonistico. È bellissima, ma non ama mettersi al centro dell’attenzione, infatti, si veste sempre con tute e felpe più grandi della sua taglia in modo tale da farsi notare il meno possibile.

Sin da piccola è sempre stata innamorata della stessa persona: J.J.. Con lui ha condiviso tutte le sue prime esperienze e sono passati quattro mesi da quando, a causa distanza, proprio Eva ha deciso, a malincuore, di mettere un punto alla loro storia. Theo è un ragazzo molto diverso dal suo ex, e, l’immediata attrazione che prova nei suoi confronti, la sorprende e la destabilizza.

Prima di trasferirsi a New York, ha sempre abitato con i suoi genitori a Daytona Beach in Florida, proprio accanto alla numerosa famiglia dei suoi zii, Mark e Jess Carter. Quindi, è continuamente stata “protetta”; non solo dalla mamma e dal papà ma anche dai suoi zii e dai loro sei figli maschi: Josh, Ethan, Logan, Charlie ed i​       gemelli​ Kevin e Jason.

Adesso questa nuova conoscenza la porta a vivere delle esperienze e delle emozioni sconosciute, che la costringeranno a superare la sua innata diffidenza verso il prossimo ed a rompere il vetro di quella campana dove ha finora vissuto.

Theo​, è un affascinante Dj, apparentemente molto sicuro di se. Al dormitorio riveste un ruolo importante, infatti, non solo si occupa della radio e organizza spesso feste nelle Rec Room ma, insieme al suo migliore amico Kian, dà vita a tornei clandestini di poker. La sua spavalderia lo rende desiderabile per molte ragazze, anche se lui ha momentaneamente deciso di fare coppia fissa con Helena; non perché ne sia innamorato, ma solo per evitare di saltare da un letto all’altro e cercare di darsi una regolata per scongiurare di essere buttato fuori dalla Columbia.

Per lui controllare e mitigare i suoi difetti non è un’impresa semplice: è impulsivo, non ama impegnarsi e combina un guaio dietro l’altro senza un valido motivo per farlo. Ma ha un obiettivo e ha deciso di perseguirlo con determinazione: riuscire ad entrare a Stanford, per studiare criminologia, senza l’intervento di suo padre, Julian Steinfield, ricco, potente e influente avvocato, al quale si è sempre dovuto rivolgere per essere tirato fuori dai guai.

Eva, inizialmente non suscita il suo interesse. La trova carina ma semplice ed ingenua. Certo, i suoi occhi da cerbiatta, di un particolare colore verde zaffiro, lo mettono a disagio, ma per lei prova solamente un senso di protezione.  I loro incontri saranno destinati a diventare frequenti, perché le loro stanze al dormitorio sono una di fronte all’altra e anche perché le nuove amiche di Eva, Josephine e Victoria,​ nonostante lei odi profondamente le feste, la trascineranno a​ partecipare proprio a quelle serate che lo stesso Theo organizza come Dj, dentro e fuori il dormitorio.

«“Oddio, metterai i calzoni della tuta, vero?”. “E la maglietta coordinata”, puntualizzo. “Prima o poi verrai da noi in cerca di aiuto. Ricordatevi queste parole: presto o tardi Miss Io Non Voglio Essere Notata Da Nessuno Carter busserà alla nostra porta e ci chiederà in prestito un vestito”. Alzo gli occhi al cielo divertita. “Sognate pure!”.»  

 

Loro sono così diversi: lei ama leggere e studiare, lui no.

Lei non vuole farsi notare, lui ama stare al centro dell’attenzione. Persino il cibo li divide: lei ama la pizza, lui il cibo cinese.

«Non le piacciono le feste. Non le piace ballare. Non è venuta per bere. Lei è l’eccezione alla mia stramaledetta regola.»  

Ad Eva viene detto che Theo è per lei il ragazzo sbagliato?

Ma un amore può definirsi sbagliato? Forse sì, ma solo se destinato ad una persona che non ci rispetta!

Se lo rivolgiamo a chi ci ama, anche se apparentemente diverso da noi, non potrà mai definirsi sbagliato.

L’amore, quello con la A maiuscola, va vissuto contro ogni apparenza.

Certo, per farlo bisogna avere il coraggio di aprire il cuore e la mente.

Eva e Theo saranno in grado di farlo andando oltre le loro differenze? Soprattutto se gli verranno offerte delle alternative più facili e molto meno impegnative?

Se volete scoprirlo correte a leggere Sempre Lei.

Per me leggerlo è stato entusiasmante!

La prima volta che ho letto un libro di  Valentina, cioè il primo volume della Matching Scars series, mi sono subito innamorata del suo modo di scrivere. Non mi bastava leggere, avrei tanto voluto realmente visualizzare tutti i personaggi ai quali la sua penna aveva dato vita.

Ho pensato che sarebbe stata la scenografia perfetta per una serie TV​​.

Una di quelle che ogni fine stagione ti lasciano un senso di vuoto che non vedi l’ora di riempire con la stagione successiva.

Ho avuto modo di constatare di non essere l’unica ad aver subito il fascino dei lavori targati Ferraro. Esiste un vero e proprio gruppo di accanite e fedelissime “seguaci” chiamate Scars – del quale faccio parte anch’io – che, una volta entrate nel “tunnel  Carter” non riescono proprio ad uscirne.

Il segreto del successo dei suoi romance? Me lo sono chiesto e sono giunta alla conclusione che è determinato da diversi fattori:

  • la scorrevolezza della lettura;
  • la geniale costruzione dei dettagli che rendono reale il racconto, coinvolgendo appieno nella lettura;
  • l’accostamento dei personaggi a dei prestavolto da paura.

Lei riesce a fare innamorare i suoi lettori di ogni singolo personaggio, tanto che questi si approcciano alla lettura di un suo nuovo libro come se stessero per leggere le vicende di un gruppo di amici.

Le parole, scritte da Valentina, si allineano come pixel e le sue frasi realizzano fotografie. Il libro diventa un album da sfogliare per ritrovare con piacere e un pizzico di nostalgia momenti speciali vissuti con personaggi ormai familiari.

I volti di tutti, da Ben e Cat a Mark e Jess, e finendo con Eva e Theo, appaiono lì, proprio davanti al lettore, il quale si ritrova a leggere con un sorrisino sulle labbra, perché pur essendo degli strafighi -fisicamente parlando- hanno una personalità così umana e imperfetta da diventare per lui irresistibilmente simpatici.

Vi consiglio di leggere Sempre Lei (ma anche tutti i libri precedenti) se volete sentirvi a casa, pur vivendo una favola, se volete ridere, piangere, arrabbiarvi ed emozionarvi.

Sempre Lei può essere tranquillamente letto anche prima di conoscere la Mathing Scars series; forse, però, non riuscirete a cogliere appieno alcune sfumature (spesso esilaranti) che fanno riferimento ai protagonisti ad essa collegati.

In ogni caso fate attenzione perché i Carter & Co. creano dipendenza e quindi bisogna affrontarli con la giusta consapevolezza.

Adesso, il momento della premiazione!

Per la sapiente narrazione e la fluidità di lettura, l’eccellente lavoro di editing, i fantastici protagonisti e le mille emozioni provate per me “Sempre Lei” è e rimarrà:

Piccola guida per gli acquisti:

SERIE MATCHING SCARS:

SCEGLI ME – Matching Scars #1

THE OTHER SIDE – Matching Scars #1.5

QUANTO DURA PER SEMPRE – Matching Scars #2

SOLO UNA VOLTA – Matching Scars #2.5

FINO ALLA FINE DEL MONDO – Matching Scars #3

COME UN URAGANO – Matching Scars #3.5

Link al Booktrailer Sempre Lei

 

 

 

 

 

Sempre lei

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *