Segreti d'amore

Segreti d’amore di Alda La Brasca

Segreti d’amoreTitolo: Segreti d’amore

Serie: #1 volume (autoconclusivo)

Autore: Alda La Brasca

Genere: Storico

Tipo di finale: concluso

Narrazione:  terza persona

Data di pubblicazione: 16 novembre 2019

Editore: Pubme – Collane Io me lo leggo

TRAMA:

PARIGI 1816

Il Conte David Vulmont, uscendo ubriaco da una taverna, si imbatte in un selvaggio pestaggio. Ad essere aggredito, da brutali mascalzoni, un fragile ragazzino. Dopo averlo difeso e soccorso, il Conte, decide di condurlo nella sua dimora, al sicuro. Due destini si sono intrecciati, minacciati da un passato colmo di dolore.

Ama ogni parte di me

Alda La Brasca aveva già fatto conoscere ai suoi lettori Segreti d’Amore, primo volume della serie Occhi Zaffiro, pubblicato in versione Self Publishing, nel 2016 .

Adesso viene riproposto in una nuova edizione grazie alla Collana Io me lo leggo della PubMe.

I protagonisti di Segreti D’amore sono il Conte David Vulmont e Crystal.

Il loro primo incontro avviene tra i vicoli di Parigi un giorno del 1816, in concomitanza con un episodio molto particolare.

Il Conte David, di ritorno da una serata passata a bere, si trova ad assistere ad un pestaggio fatto da un gruppo di uomini ai danni di un ragazzino.

Non riuscendo a restare indifferente a tale scena, interviene in difesa di quest’ultimo e riesce nel suo intento di metterlo in salvo.

Il ragazzo, dai lineamenti molto delicati, è ferito e privo di sensi. David decide di portarlo con sé, in modo che, una volta giunti alla sua dimora, la sua servitù possa prendersene cura e per il tempo necessario a riprendersi dall’aggressione.

Ma quello che ancora il Conte ignora è che quei vestiti logori e quel cappello calato sul viso, in realtà non nascondo un ragazzino ma un bellissima ragazza.

David, scoprirà presto che il suo nome è Crystal ma, non riuscirà a farsi dire altro da quella fanciulla, che tanto ha destato il suo interesse.

Crystal è in fuga. Sta scappando da un passato che l’ha ferita nel corpo e nell’anima. Ha avuto la forza ed il coraggio di lasciarsi tutto alle spalle preferendo vivere di stenti e per strada piuttosto che rimanere dove tutto le faceva orrore.

Lei, adesso, ha anche paura di essere trovata e non vuole rivelare niente di sé a nessuno. Neanche al suo salvatore, il Conte David Vulmont, perché non può rischiare di trovarsi a rivivere il suo passato.

David non vuole che lei ritorni in strada, rischiando ogni giorno la vita, quindi, decide di assumerla al suo servizio.

Da quel momento le giornate per il Conte, prima grigie e apatiche, con la presenza di quella donna, assumono vivacità e colore.

«“L’ho visto sorridere davvero poche volte, da quel giorno, comunque mai di cuore. Sempre con quello sguardo d’indifferenza, come se niente potesse affliggerlo o rallegrarlo, come se nulla lo toccasse.”»

Anni di sensi di colpa e sofferenza, da lui provati a causa di alcune vicende dolorose che l’hanno cambiato nel profondo, con la presenza di Crystal adesso, sembrano più facili da superare.

«Ma da quando ci sei tu l’ho visto rinascere.»

Tra i due l’attrazione è innegabile e presto dovranno farci i conti.

Segreti d’amore

Ma dovranno anche riuscire ad essere sinceri, superare ogni timore e fidarsi l’uno dell’altra.

«Accettare l’amore di un uomo e donarsi, non solo con il corpo, ma anche con l’anima, significava dare tutto di se stessa, fidarsi ciecamente di lui. E Crystal non era sicura di potercela fare.»

Tutto questo non sarà semplice soprattutto se, il passato, crudele e spietato, è pronto a tornare e a rovinare la loro apparente serenità.

«Molte volte aveva notato, nei suoi modi, nei suoi gesti, nel suo aspetto, un’eleganza che stonava con l’aspetto trasandato che l’aveva caratterizzata il giorno in cui l’aveva salvata da quei balordi, e l’accortezza di medicare un semplice graffio accentuava la sensazione che lo pervadeva.»

Segreti d’amore, è una lettura scorrevole e molto piacevole. Pur avendo un’ambientazione storica, non si percepisce molto l’influenza delle vicende avvenute in quegli anni. Il contesto storico è solo accennato ma non approfondito e questo lo rende una lettura leggera e non troppo impegnativa.

Segreti d’amore forse per queste ragioni possiede delle caratteristiche che lo avvicinano maggiormente ad un romanzo rosa.

La storia d’amore dei protagonisti si miscela alla suspense suscitata dalle misteriose origini di Crystal e dalla presenza di un uomo minaccioso che sembra volerla trovare ad ogni  costo.

Alda La Brasca, scrive in modo lineare e poco artefatto, mantenendo un perfetto equilibrio tra le parti descrittive e quelle dialogate rendendo, così, veloce ed incalzante il ritmo di lettura.

A mio parere, queste sono caratteristiche di pregio, se si è in cerca di una lettura non eccessivamente laboriosa ma in grado di suscitare un certo interesse.

A marzo non mi perderò il sequel dal titolo “Lo specchio dell’anima”, dove avrò modo di ritrovare alcuni dei personaggi secondari presenti in Segreti d’amore.

«E nessun segreto, di lì in avanti, avrebbe più potuto oscurare il loro futuro, illuminato com’era dal loro amore.»

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *