Scommessa vincente di Antonella Pellegrino

Titolo: Scommessa vincente
Serie: Per una scommessa #3, Autoconclusivo
Genere: Contemporary Romance, LGBTQ, Gay Romance
Narrazione: Prima persona (Dylan), con qualche accenno al pov di Nick;
Pagine: 330
Tipo di finale: Concluso
Data di pubblicazione
: 17 Ottobre 2019
Editore: Triskell Edizioni

Trama: Nonostante sia iniziata solo grazie a una scommessa, la relazione tra Dylan e Nick prosegue a gonfie vele. Ma è veramente così o è solo apparenza? Con il matrimonio da organizzare e il progetto di creare una famiglia, Dylan è felice, seppure ci sia sempre una nota amara a turbarlo, qualcosa che tiene per sé per non ferire il suo compagno. Almeno, fino a quando riesce a resistere. Il passato di Nick è ancora una presenza continua e ciò metterà a dura prova la loro relazione. Non solo, il dolore di aver avuto un padre violento è ancora lì, sepolto dentro di lui, non del tutto dimenticato, e diventare genitori non è poi così facile come avevano creduto.

Nonostante ciò, il desiderio di vivere il resto della sua vita con l’uomo che ama e di avere un figlio insieme è comunque più forte di qualsiasi paura e incertezza e soprattutto di qualsiasi ostacolo si presenterà sul loro cammino. Il loro amore è indistruttibile e, se affronteranno insieme ogni difficoltà, non avranno nulla da temere.

Attenzione: questa recensione contiene spoiler dei libri precedenti.

Pensavate che la storia di Nick e Dylan fosse conclusa con il primo volume della serie Per una scommessa? Purtroppo devo informarmi che non è così, perché Scommessa vincente è il terzo volume autoconclusivo e riprendiamo la loro storia d’amore. 

Per la lettura di questo romanzo, scritto da Antonella Pellegrino e pubblicato da Triskell Edizioni, consiglio di leggere i primi due volumi della serie: Per una scommessa e Per una macchia di caffè.

Dylan, narratore e protagonista, apre il racconto rivivendo la proposta di matrimonio che il suo fidanzato Nick gli ha fatto nel libro precedente. Insieme a lui, riviviamo quel momento e percepiamo ogni emozione che ha provato.

Il cambiamento fa paura, si sa, ma con la persona giusta accanto si può superare ogni cosa e uscirne più forti insieme. Ci sono moltissime cose a cui pensare ora: l’annuncio del fidanzamento ufficiale ai genitori, la data, la location, la casa in cui abitare, i bambini. Sono davvero molti i pensieri che vorticano nella testa di Dylan. Ma lui e Nick sono innamorati e la voglia di creare tutto questo insieme all’uomo della sua vita non fa altro che spingerlo e convincerlo che tutto andrà per il meglio.

Da quando sono con Nick, la felicità non mi ha mai abbandonato, non mi sono mai sentito così appagato. Sorridendo di nuovo, rivivo alcuni momenti vissuti con il mio compagno. In passato non avrei mai immaginato che sarei stato così fortunato. Eppure, eccomi qui, con l’uomo che amo più di ogni altra cosa al mondo, e che mi ricambia, dimostrandomelo ogni giorno.

Dylan è felice insieme Nick e si sente amato dal suo uomo, ma il pensiero di mettere su famiglia e avere dei figli è una cosa che lo terrorizza a causa del suo passato. Purtroppo, è cresciuto con un padre violento che non perdeva occasione di picchiarlo per ogni sciocchezza e, grazie alla stretta amicizia con James, Dylan è riuscito a trovare una vera famiglia. 

La famiglia di James lo ha accolto in casa come un figlio e, per lui, James è il suo migliore amico, un fratello, e coinquilino da molti anni. Anche il pensiero di lasciare l’appartamento che ha condiviso con il suo migliore amico lo tormenta, ma è ora di lasciare il nido e costruire la sua famiglia. Cambiare casa non significa certo perdere James e la loro amicizia. 

Ellen e Carl Morris mi hanno accolto nella loro famiglia come un figlio. Conoscevano solo vagamente la situazione che vivevo con i miei genitori, fin quando mia madre morì. Dopo il suo funerale, il rapporto con mio padre peggiorò, lui divenne sempre più violento e, per loro, non fu difficile capire. Devo davvero molto ai genitori del mio migliore amico.

Ma non saranno solo questi i piccoli ostacoli che si metteranno fra Nick e Dylan. Certo, organizzare un matrimonio e pensare a tutti i cambiamenti comporta un’alto livello di stress. Ma Nick e Dylan sono davvero una coppia così unita e inseparabile? Purtroppo ci sono ancora molte questioni irrisolte. 

Il ricordo del padre violento di Dylan lo preoccupa di non essere in grado di far da padre ad un bambino, perché non vuole essere come suo padre. E inoltre, c’è ancora un fantasma che aleggia nella loro relazione. 

Come scopriamo nei volumi precedenti della serie, Nick ha perso il suo primo grande amore, Sonny. Sono cresciuti insieme, hanno vissuto le loro prime esperienze e si sono innamorati da giovani. Poi, tutto è cambiato con la morte di Sonny. Nick, ha barricato il suo cuore, fino a quando Dylan non è riuscito a fargli capire cos’è davvero l’amore e la felicità. 

Ad oggi, però, Nick sembra non aver fatto ancora i conti con il suo passato, e non vive appieno il suo presente con Dylan. Tutto questo metterà in serio pericolo la relazione e il futuro con Dylan. Riuscirà Nick a capire i suoi errori e porvi rimedio? L’amore che lega Dylan e Nick sarà abbastanza forte per resistere e superare le difficoltà, oppure vedranno infrangersi il loro sogno di avere una famiglia? Per trovare le risposte non vi resta che leggere Scommessa vincente.

Per quanto mi riguarda devo ammettere di non essere entrata molto in sintonia con la storia, nonostante sia caratterizzata da dolcezza e ironia. Tutta la prima parte di Scommessa vincente l’ho trovata monotona e pesante, proprio per la storia dell’ex fidanzato. Nonostante Sonny sia solo un ricordo, mi è sembrato di leggere un triangolo amoroso, in cui uno dei tre è una persona che non può nemmeno tornare in vita. 

Come se non bastasse, il passato condiziona ancora così tanto il presente di Nick che mi sono sentita irritata da questa situazione. Posso capire il dolore e la paura di ricominciare, posso persino capire che sia difficile chiudere con il passato quando la persona che ami ti è stata strappata via all’improvviso, ma non che questo, dopo anni, possa impedire ad una persona di essere felice e vivere la propria vita. Andare avanti non significa dimenticare, ma solamente tornare a vivere.  

Chi, purtroppo, ha patito davvero tutta questa situazione è Dylan, e io ho assistito impotente alla sua sofferenza. Non è stato facile per lui trattenersi per evitare di far soffrire il compagno, ma in certe situazioni è meglio essere chiari e diretti da subito, piuttosto che tenersi tutto dentro e rimanere in silenzio, per poi scoppiare all’improvviso. 

Nick non mi piaciuto per una buona parte del libro. Si capisce che ama il fidanzato, ma non è un amore così intenso e coinvolgente come invece è per Dylan. Per tutto il tempo sono stata dalla parte di Dylan e ho appoggiato la sua scelta. Eppure, non sono riuscita a entrare in sintonia con la storia di Scommessa vincente. Non mi sono emozionata particolarmente, se non in poche occasioni. Anche la lettura praticamente tutta dal punto di vista di Dylan mi ha limitata un po’. Probabilmente è per questo motivo che non ho apprezzato molto il personaggio di Nick; non ho potuto leggere i suoi pensieri, assistere alla battaglia interiore tra l’amore del passato e quello del presente.

Dopo la prima grande difficoltà che i protagonisti si trovano a dover affrontare, ho anche avuto la sensazione che tutto si risolvesse poi in maniera troppo sbrigativa. Come se tutto fosse dimenticato e perdonato con un colpo di spugna; tutto torna ad essere un paradiso felice. Nonostante le mie sensazioni, devo dire che ho trovato la seconda parte di Scommessa vincente leggermente migliore rispetto alla prima, diventa anche più ironica (grazie James) e dolce. 

Consiglio la lettura di Scommessa vincente dopo aver letto i volumi precedenti della serie e soprattutto a chi ha voglia di leggere una storia un po’ travagliata, con scene di vita quotidiane e qualche tocco di ironia. 

Ringrazio la Triskell Edizioni per aver fornito la copia ARC in cambio di una onesta recensione.

[amazon_link asins=’8893126052′ template=’ProductAd’ store=’allcoloursofr-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ba39b4cf-ab19-4b6b-b5e7-ff6d1444b12b’][amazon_link asins=’B01L97U9EO’ template=’ProductAd’ store=’allcoloursofr-21′ marketplace=’IT’ link_id=’df40bf3f-b52f-420e-bbe1-612b677a6524′][amazon_link asins=’1718137265′ template=’ProductAd’ store=’allcoloursofr-21′ marketplace=’IT’ link_id=’71878744-8190-4ca2-8d3e-e197fc380df4′]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *