Le differenze

Le differenze di Blake Moreno

Le differenzeTitolo: Le differenze
Serie: Stand Alone
Autore: Blake Moreno
Titolo originale: The difference between
Genere: Contemporary Romance, LGBTQ, BDSM, Gay Romance
Narrazione: Terza persona
Pagine: 338
Tipo di finale: Concluso
Data di pubblicazione: 26 Settembre 2018
Editore: Quixote Edizioni
Link per l’acquisto: https://amzn.to/2S6pbmh

Trama: Wade Maguire e Russ Paulson sono innamorati. Dopo un anno di passione e felicità, acquistano una casa e sono pronti per trasferirsi e viverci insieme. Tutto è roseo per loro, fino a quando un ex del passato di Wade, geloso e folle, li mette duramente alla prova.

Dopo essere stato rapito e torturato dal suo ex amante squilibrato, Wade perde la sua capacità di impegnarsi con la propria sessualità o con Russ. Con l’aiuto di uno psicologo, la terapia EMDR e un piano sessuale, lavorano insieme per superare il danno inflitto. Nel processo, scoprono fonti d’amore che non avevano mai conosciuto prima.

Quando la passione rinasce e la loro vita sessuale si riaccende, Wade si rende conto che è necessario rivivere certi eventi tra le braccia amorose di Russ. Per Wade, la differenza tra dolore e piacere è l’amore, e la differenza tra stupro e sesso rude è il consenso.

Attenzione: come specificato anche dall’autrice, Le differenze, contiene delle scene di rapimento, stupri e violenza esplicitamente descritte. Anche se è possibile saltare i capitoli 2 e 3, all’interno del libro saranno comunque ricordati e descritti particolari momenti di tali eventi. Pertanto, ne consiglio la lettura ad un pubblico adulto e consapevole.

Cavolo… da dove partire. Le differenze non è il classico romanzo rosa contemporaneo BDSM, e Blake Moreno ci mette al corrente di quello che troveremo durante la lettura.

Devo ammettere che, da quando ho acquistato la mia copia cartacea, è passato un bel po’ di tempo, e ho impiegato un po’ prima di trovare il coraggio di immergermi in questa lettura. Ed anche se nelle avvertenze dall’autrice, indica di poter tranquillamente saltare i capitoli 2 e 3, io ne consiglio la lettura. Sempre ad un pubblico adulto e con una mente molto aperta e pronta ad affrontare certe scene davvero difficili, dure e crude.

Non posso mentire e dire che li ho letti con facilità. Ero terrorizzata di proseguire e scoprire cosa sarebbe successo. Ma, per quanto sia stato difficile e abbia affrontato il testo con il cuore in gola e trattenendo il respiro, ha sicuramente aiutato a comprendere meglio tutta la storia che segue. Per quanto siano scene crude ed eventi scioccanti, mi hanno aiutata a comprendere il lungo cammino di scelte prese dai due protagonisti.

Faccio un piccolo salto indietro e vi presento Wade e Russ. La loro relazione va a gonfie vele, i progetti per il futuro stanno per realizzarsi, la nuova casa è praticamente pronta per trasferirsi e il sesso, naturalmente, è magnifico. Wade lavora come tuttofare per i suoi migliori amici e Russ è un avvocato con la A maiuscola. Tutto sembra essere perfetto, fino al viaggio a Los Angeles di Wade.

Wade si trova qui per rivedere il suo vecchio amico, nonché ex scopam*co, Owen. Mentre Wade aspetta che Owen passi a prenderlo, scopriamo come nasce la sua storia d’amore con Russ e leggiamo qualche dettaglio della sua vita. Owen alla fine arriva, con parecchio ritardo, ma i due amici si ritrovano dopo molto tempo e le novità da condividere sono molte. Wade di certo non sospetta che ci sia qualcosa che non vada in Owen, finché non è troppo tardi.

Le differenze non è un libro leggero e semplice. Quando Wade torna finalmente fra le braccia dell’uomo che ama, sa di non essere la stessa persona di cui Russ si è innamorato. Insieme ad un dottore specializzato nella terapia EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), Wade trova il coraggio di affrontare gli eventi trascorsi per poter tornare a vivere.

Passo dopo passo, la terapia lo aiuterà a ritrovare se stesso, insieme a tutto l’amore e il sostegno di Russ. Ma il cammino è lungo e complesso. E Wade dimostrerà una grande forza d’animo e di volontà a voler guarire per riprendere in mano la sua vita con Russ.

Stava vivendo giorno per giorno e Russ lo sapeva. Era un avvocato e aveva visto molto nella sua carriera, per non parlare del fatto che era un realista. Non c’era alcuna garanzia che Wade sarebbe mai stato di nuovo bene. Aveva finalmente trovato un uomo che amava e lo aveva perso.

Cari Colours, l’amore che provano questi due uomini l’uno per l’altro è talmente potente e percepibile, che spesso mi sono ritrovata con gli occhi lucidi per la commozione. Entrambi farebbero qualsiasi cosa l’uno per l’altro. Russ è un uomo talmente innamorato di Wade e leggere ciò che prova mi ha davvero emozionata.

Le differenze è un libro struggente, emozionante e coinvolgente. Allo stesso tempo, però, è dolce, romantico e passionale. Questa è una storia d’amore diversa dalle altre. È una storia di rinascita, di fiducia e di riconquista della propria vita. Wade e Russ lottano con le unghie e con i denti per il loro amore.

«E se non potessimo mai… e se non fossi in grado… mai più?» Russ scosse la testa e mise un dito sulle labbra morbide di Wade. «Procediamo un giorno alla volta.»
Gli occhi di Wade si riempirono di lacrime. «Sono così incazzato che ci abbia rubato tutto questo.» Premette la fronte contro quella di Wade. «Non ha vinto. Siamo ancora qui. Siamo ancora insieme.»

Il percorso che seguiranno non è facile o senza insidie, specialmente perché i traumi di Wade non sono solo fisici, ma anche psicologici. I due uomini, però, sono determinati a fare il possibile e insieme seguiranno un piano che li aiuta, poco per volta, a ritrovare la loro vita di coppia.

Leggere Le differenze per me è stato proprio devastante, ma ne è valso ogni secondo. Per la maggior parte del libro non facevo altro che commuovermi e avere gli occhi lucidi. A volte mi sfuggiva qualche sorriso, perché Blake Moreno è riuscita ad inserire anche qualche breve scenetta ironica, nonostante la delicatezza di questa storia.

È un libro che coinvolge molto emotivamente e non riuscirete a non affezionarvi a Wade e Russ. Me ne sono innamorata completamente, sono due rocce, due corpi, ma un’anima sola e il loro amore è talmente inebriante che vi sconvolgerà.

Consiglio di leggere Le differenze a chiunque voglia affrontare un romanzo complesso, con temi delicati, ma che racchiude una storia d’amore dolce ed emozionante.
Salvare Rayne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *