Incompatibili

Incompatibili di Manuela Chiarottino

Incompatibili

Titolo​: Incompatibili
Serie​: Stand Alone
Autore: ​Manuela Chiarottino
Genere​: Romance ​ Young Adult​
Narrazione: ​Terza persona
Data di pubblicazione​: 25 luglio 2019
Editore​: Le Mezzelane Casa Editrice
Trama​: Amber, diciassette anni e una cascata di riccioli rossi. Braiden, occhi grigi pieni di rabbia e modo di fare da riccone supponente. Incompatibili come fuoco e acqua, si attraggono come calamite. Proprio quando se ne renderanno conto, però, le loro vite subiranno uno scossone, costringendoli a una scelta: il loro amore o i loro sogni?

Amber ha diciassette anni, una massa di riccioli rossi e un peso nel cuore. Suo padre se ne è andato portandosi via i risparmi di famiglia, costringendo così la madre ad ammazzarsi di fatica e lei a badare al fratellino e sperare in una borsa di studio per il college.

Non pensa all’amore, al contrario della sua migliore amica, Anne, che si strugge per un ragazzo che non la corrisponde.

Un giorno un camion dei traslochi scarica nella vicina “villa delle rose”, dove Amber scorge un ragazzo e la sua moto. Forse il nuovo vicino potrebbe piacere ad Anne, lei non ha tempo per i ragazzi; dopo averlo conosciuto, poi, lo trova irritante, perché Braiden ha occhi grigi pieni di rabbia, un sorriso strafottente e un modo di fare da riccone supponente. Ogni volta che si incontrano non fanno altro che punzecchiarsi o litigare, insomma, sono del tutto incompatibili. Braiden però nasconde qualcosa, la sua anima è ferita nel profondo e la sua vita non è splendida come vorrebbe far credere. Amber e Braiden sono diversi come l’acqua e il fuoco, ma si attraggono come calamite.

Proprio quando si sentiranno vicini, però, il destino rovescerà ancora una volta le loro vite costringendoli a cercare in se stessi il coraggio di scegliere: mettere a rischio il loro amore o i loro sogni.

Dove tutto finisce

Può un apparente diversità nascondere così tante similitudini?

Amber​ e ​Braiden. ​Lei è una ragazza borghese di 17 anni, nata e cresciuta ad Hopkinton, un comune degli Stati Uniti d’America facente parte della contea di Middlesex nello stato del Massachusetts.​ ​Lui un rampollo che per 19 anni ha vissuto tra ricchezze e sfarzo, surfando le onde dell’Oceano Pacifico sulla costa della California.

Amber affronta, ogni giorno, le difficoltà che affrontano tutti gli adolescenti, inasprite dalla fuga improvvisa del padre e dalla sporadica presenza di sua madre che, per fronteggiare le difficoltà economiche familiari, si trova costretta a lavorare troppo e, quindi, a lasciarla spesso con il fratellino più piccolo: Peter.
Il bimbo, che ha solo 7 anni, ha sofferto parecchio per l’allontanamento del padre e per questo motivo necessita di particolari attenzioni.
Lei adora la sua famiglia, in modo particolare il fratellino, quindi affronta le sue responsabilità con giudizio e senza mai lamentarsi.

«Amber adorava quel monello dalla frangia e dalla lingua troppo lunghe, ma anche lei soffriva e a volte le sembrava che il suo dolore fosse di serie b. A diciassette anni era troppo grande per rifugiarsi tra le braccia della madre e chiedere di essere consolata come faceva lui; doveva dimostrarsi matura e aiutare in casa, perché lei conosceva benissimo la situazione in cui si trovavano e non poteva fingere che tutto andasse bene.»

 Grazie alla sua semplicità riesce a gioire delle piccole cose; non le interessano la notorietà a scuola o le feste all’insegna del divertimento sfrenato. Del resto non si ancora resa conto delle sue qualità.

«….Non amava guardarsi allo specchio e tendeva a mimetizzarsi, più che valorizzarsi. Detestava la massa di riccioli rossi che aveva in testa e le lentiggini ereditate dalla nonna.»

Osservando i suoi coetanei, Amber vorrebbe avere più tempo libero da dedicare ad Anna, la sua migliore amica, e alla sua passione: la fotografia. I ragazzi ? Non le interessano e non ha tempo da perdere con loro.
Il suo sogno è poter andare al college, ma l’unico modo per realizzarlo è ottenere una borsa di studio. Quindi impiega tutte le sue energie per il raggiungimento di questo obiettivo.
Qualcosa, però, è destinato a cambiare.

In un giorno di pioggia, nella “villetta delle rose”, la prestigiosa casa di fronte alla sua e che lei ha sempre chiamato così, arrivano dei nuovi vicini.
Tra agli uomini addetti al trasloco, Amber nota un giovane ragazzo che aiuta a portare i pacchi. Ha la certezza che si tratti di un componente della famiglia appena trasferitasi quando lo vede, immobile sotto la pioggia, accanto ad una moto parcheggiata nei pressi della lussuosa casa.

«….se possedeva una moto come quella e se viveva nella villetta delle rose, doveva essere un tipo con i soldi. E i tipi con i soldi potevano essere arroganti e pieni di sé, e, soprattutto, lei non c’entrava niente con loro.»

Inspiegabilmente il suo dirimpettaio desta più del dovuto il suo interesse; tant’è che rischiando di essere vista gli scatta una foto, impostando al massimo lo zoom.
Cosa stava facendo lì fuori quel ragazzo dallo sguardo arrabbiato?
Quel ragazzo, Braiden, vicino alla sua amata moto è assorto nei suoi pensieri. Non per niente contento della nuova sistemazione. Provava tristezza e nostalgia.

 «Braiden provò un’acuta nostalgia per ciò che avevano lasciato: la vecchia casa, la stanza da cui si intravedeva l’oceano e dove arrivava l’odore di salsedine ogni volta che si alzava il vento…..»

 Non si sarebbe mai rassegnato alla perdita di tutto quello che era stato costretto a lasciare in California. A San Diego aveva quello che più amava​: ​i privilegi, il lusso, le feste con gli amici, Jessica, la sua sexy ex ragazza e la sua notorietà tra le persone che contano. Ma soprattutto le sue prospettive per il futuro.
Contro la causa di questo repentino cambiamento prova​ ​«solo rancore e odio profondo.»
Sua madre, inoltre, sembra non rendersi realmente conto che la loro situazione economica e sociale è fortemente compromessa. Crede che in qualche modo riusciranno a ripristinare il loro status, ma lui invece sa che, ormai, tutto è perduto.

 «Sua madre sembrava una bambina,……che era stata strappata dal suo mondo di favole e che doveva imparare a muoversi nella realtà………»

 I due ragazzi sono destinati ad incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e produrre elettricità e scintille.
Semplici sguardi, diventeranno un profondo studio oltre le apparenze. Le prime parole scambiate saranno al vetriolo, ma l’udito lascerà spazio ad una comunicazione non verbale attraverso gli sensi.
Per lei, Braiden è ​«…pieno di boria. Sì, arrogante e odioso!»….. «…non erano per nulla compatibili. Su quello non aveva dubbi.»  Ma allora perché non riesce ad ignorarlo?

Sono due poli opposti, si stuzzicano continuamente ma i loro sguardi sono profondi e lasciano intendere che dietro ad un astio apparente , i loro cuori sono come calamite, si attraggono.

«…Continuava a ripensare allo sguardo che si erano scambiati alla cremeria, al disegno che aveva scelto per la sua moto, a come era rimasto immobile sotto la pioggia. Insomma, non riusciva a levarselo dalla mente.»

 Braiden, già dai primi incontri, rimane affascinato da quella ragazza dagli occhi profondi ed i capelli rossi pieni di boccoli. Il suo temperamento lo conquista. Ma lei si dimostra ostile e piena di pregiudizi nei suoi confronti. Non lo conosce neanche ma già sembra sapere tutto. Lo irrita!
«Cosa ne sapeva quella isterica di lui e di tutto quello che stava passando?»
Sono come due gatti che si fronteggiano e si arruffano prima dello scontro (o prima di una più intima conoscenza?)

 «- Sai cosa dice la leggenda? Che mentre tutti gli umani si sono sviluppati dalle scimmie, i rossi discendono dai gatti. – – Dai gatti? –
– Sì, e i gatti li si odia o li si ama. Non ci sono vie di mezzo. In effetti assomigli a una gatta. Sei dolce ma sempre pronta a graffiare. – – Mi difendo soltanto.-»

Un giro in moto diventa complice di una approccio più ravvicinato e loro due, come sostanze incompatibili, diventano una miscela esplosiva. Nessuna possibilità, per i due, di tornare ad essere ciascuno un singolo ed isolato componente chimico.

«Amber e Braiden si erano avvicinati, se avessero fatto ancora un passo si sarebbero toccati. Era come se si stessero fronteggiando in una sfida fatta di parole e sguardi.»

 L’unione tra queste giovani, diversi ma complementari, è da paragonare alla battigia dove la terra ferma, forte e determinata, incontra l’impetuoso e tempestoso oceano. Si allontanano, lottano tra loro, ma non riescono mai a separarsi veramente.
Lei la terra, lui l’oceano.
Gli ostacoli non mancheranno; dovranno mettersi a nudo e mostrare come sono davvero, senza maschere e senza omissioni.
Braiden riuscirà ad affrontare la sua rabbia e mostrarsi veramente per quello che è?
E Amber, invece, si libererà dalle catene che la legano alla sua famiglia e si dedicherà maggiormente a se stessa?
Solo la sincerità sarà il collante tra le loro vite.

Incompatibili

Manuela Chiarottino ci regala un’ambientazione straordinaria, facendoci dono di​          descrizioni dettagliate e realistiche.
La natura diventa simbolo di una diversità tangibile ma altrettanto indispensabile per la sopravvivenza del singolo. L’uno se non fosse collegato al tutto, sarebbe nulla. L’autrice, ci porta ad immaginare di essere, tra le onde dell’oceano sulle spiagge assolate, a passeggio tra i sentieri delimitati da pioppi ed aceri, fino a cavalcare su grandi distese di prato.

La lettura di “Incompatibili” ​ risulta scorrevole e coinvolgente. I giovani protagonisti​       si rivelano ​ più maturi degli adulti. Si troveranno affrontare ostacoli con cui non​      dovrebbero aver a che fare alla loro età ma che, insieme, troveranno la forza di superare.
Leggendo queste pagine, ho riflettuto sul fatto che essere diciottenni non è poi così facile. La ricerca di se stessi e del proprio percorso di vita avviene proprio in questa fascia di età e risulterà fondamentale per il resto della vita.

Il pensiero di molte persone “mature” che essere giovani sia sinonimo di spensieratezza, in realtà, è una convinzione spesso errata e superficiale. Concludendo, posso consigliarvi di leggere “Incompatibili” se volete percepire i contorni della nostra madre Terra, se amate il genere Young Adult e quindi desiderate vivere con i protagonisti le emozioni genuine e spontanee dei primi innamoramenti.

   Link per l’acquisto di Incompatibili QUI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *