Closer

Closer di Corinne Michaels & Melanie Harlow

CloserTitolo: Closer
Autore: Corinne Michaels & Melanie Harlow
Genere: Second Chance Romance, Autoconclusivo
Narrazione: Prima persona, pov alternati
Data di pubblicazione: 11 Luglio 2019
Editore: Always Publishing
Trama: Una storia toccante sulla potenza dell’amore.
Sulla forza del perdono.
I grandi amori hanno sempre una seconda possibilità. 

Anche a soli diciotto anni, London ha sempre saputo che Ian Chase era la sua anima gemella.Innamorata da sempre del fratello della sua migliore amica, per London Ian era l’unico uomo con cui riusciva a pensare di trascorrere il suo futuro. Quando la sera del ballo di fine di fine anno, Ian le confessa di ricambiare i suoi sentimenti, London è pronta a sacrificare tutto per vivere finalmente il loro amore.

Diciassette anni dopo…
A trentacinque anni, London è una donna di successo, soddisfatta della sua vita da single e non ha mai perdonato Ian per averle spezzato il cuore.
Tutto il suo amore si è trasformato in un odio feroce nei confronti dell’uomo che ancora fa parte della sua vita come vicino e come zio dei figli della sua migliore amica, Sabrina, di cui lei è la madrina.
Un solo tragico istante, però, cambierà le loro vite per sempre.

Da un giorno all’altro, London e Ian rimangono le uniche due persone su cui i figli della amata Sabrina potranno contare.
Con i bambini affidati alle loro cure per volontà della madre, Ian e London non potranno far altro che tentare di superare il loro turbolento passato e il reciproco disprezzo, per ricostruire una vita andata in frantumi.
Ma i sentimenti a lungo sopiti torneranno a galla, perché se è facile dimenticare l’odio, è impossibile ignorare l’amore.

Quello tra Ian e London però sarà abbastanza forte da superare la sfida del dolore e di anni di incomprensioni?

L’adolescenza, per una ragazza, è una delle sfide più ardue da affrontare, è quel periodo capace di fare più male in assoluto ad una ragazza.

London Parish e Sabrina Chase sono inseparabili. Da quando London si è trasferita nella nuova casa con suo padre ha trovato in Sabrina la propria nemesi, l’unica persona in grado di capirla ed esserle accanto sempre, anche quando il suo carattere solitario e chiuso la portava ad allontanarsi.
Una l’opposta dell’altra, cresciute in simbiosi, condividendo gioie e dolori, alcuni dei quali causati proprio dal fratello di Sabrina: Ian.

Chi di voi non si è mai presa una cotta per il fratello più grande della propria migliore amica?
A London è successo proprio questo: si è innamorata di un ragazzo che sembrava non vederla nemmeno. Questo finchè, una sera – complice l’abbandono dell’accompagnatore del ballo di London – Ian si è offerto di salvare la situazione, e quella sera le cose tra i due cambieranno.

La ragazza vedrà realizzarsi i propri sogni quando Ian, dopo la loro prima volta, le confesserà di ricambiare i suoi stessi sentimenti. Tutto ciò che London ha sempre desiderato è poter stare con Ian e tra loro, nonostante siano due ragazzi, sembra esserci una connessione profonda sia mentale che fisica.
Questo fino a poche ore dopo, quando, il mondo dei sogni di London va in pezzi e il suo cuore viene calpestato brutalmente da Ian.

Ed è a quel punto che decide che non permetterà più a nessun uomo di farla soffrire.

“È sempre così tra di noi. Litighiamo sempre. Ci facciamo a pezzi con le unghie e con i denti. Lui fa lo stron*o e io pure. Riusciamo a tirare fuori il peggio di noi. È così da quando… l’ho fatto entrare nella mia vita. Un unico errore. Una notte. Una cosa che non accadrà mai più.”

Sono passati diciassette anni da quella sera al ballo.
London ha una carriera avviata e tutto ciò che a cui aspira è diventare il CFO (direttore finanziario) di una grande azienda. Vive la sua vita serenamente, con il suo gatto, ascoltando musica di boy band anni ’90 e restando sdraiata sul divano in terrazza a leggere tantissimi libri.
Quando il tempo glielo permette si rifugia a casa di Sabrina e suo marito per poter stare con i loro figli,: tre bambini che la adorano.

Per London, potrebbe essere tutto perfetto se non fosse per il suo vicino di casa – e intendo proprio vicino vicino, visto che i loro giardini confinano –.
Potete immaginare già il suo nome, vero?
Proprio Ian Chase, il ragazzo che le ha spezzato il cuore.

Ogni sera, fino a notte fonda, ci sono feste a casa sua, con donne mezze nude in piscina e musica di dubbio gusto.
Ogni singolo giorno, la donna, è costretta a vedere l’uomo che odia, a sopportare i suoi comportamenti e le sue parole perché, se c’è qualcosa che in diciassette anni non è cambiato, quello è proprio l’odio che entrambi provano l’uno per l’altra, che li porta a litigare continuamente, in qualsiasi occasione.

Ma loro non sono minimamente preparati a quanto sta per accadere nelle loro vite.
Si ritroveranno a dover condividere la custodia dei figli di Sabrina, dovranno lavorare insieme per far funzionare le cose e ridare a questi ragazzi una parvenza di normalità. Tutto questo senza sopperire al dolore per la situazione, o all’odio che provano l’uno per l’altra.

Ma è davvero odio ciò che provano?
Oppure sotto sotto, si nascondono sentimenti differenti, capaci di spaventare per la loro intensità?
Potrebbe essere che, per tutto questo tempo, non abbiano fatto altro che amarsi da lontano?

“I miei sentimenti per Ian sono come un elastico, sotto molti punti di vista. Con lui mi tendo sempre più fin quasi ad arrivare al punto di rompermi, ma se allento la tensione torno alla mia forma originaria. Ormai mi sono abituata a essere in tensione. Quasi quasi preferisco così perché quando non lo sono stata, ero perdutamente innamorata di lui. Se adesso tra di noi dovesse andar male, non c’è dubbio che mi spezzerò.”

Closer è un libro che parla di seconde possibilità, che riesce a farci capire quanto un evento all’apparenza minuscolo sia in grado di condizionare la vita intera di una persona, ma anche quanto, i sentimenti, possano essere radicati profondamente dentro di noi e impossibili da cancellare.

La storia di London e Ian è particolare: entrambi dovranno fare i conti con il loro passato e le paure, dovranno essere sinceri l’uno con l’altra, confidarsi ogni cosa e ammettere le verità che per anni hanno celato dietro all’odio e al silenzio.
Questo non sarà facile perché fa paura rischiare, c’è il 50% di possibilità di soffrire ancora, ma quanto a lungo si può vivere nella propria comfort zone, senza mettersi in gioco in prima persona?

Closer significa “persona che chiude”, ma anche “più vicino”. E penso che non ci sia parola più perfetta di questa per racchiudere l’intera storia. Due anime che si vogliono, che hanno bisogno di stare uno accanto all’altra, ma che, per anni, si sono chiuse in loro stesse, facendosi del male a vicenda, respingendosi.
Fino a ritrovarsi, ma dovranno lottare per tenersi.

Corinne Michaels & Melanie Harlow, con delicatezza ma anche con forza, hanno scritto un libro che non scorderò per molto tempo. Tra le pagine si percepiscono tantissime emozioni, ed entrambi i personaggi sono stati in grado di toccarmi, di trasmettermi sensazioni ed emozioni. Non sempre ho apprezzato le loro scelte, a volte ho trovato entrambi troppo esagerati, ma tra tutto ho avvertito la loro paura di soffrire, come la forza del loro amore. E proprio grazie a tutto questo penso che, sia London che Ian, siano reali e così simili a persone vere, con i rispettivi pregi e difetti.

Un piccolo grazie mi sento di farlo alla Casa Editrice, perché la scelta della cover è perfetta per una storia così meravigliosa.
Io me ne sono innamorata a prima vista, leggendo Closer ho trovato una storia ancora più bella.
Dovete assolutamente leggere questo libro, perché sono sicura che tutte noi abbiamo sognato, in passato, di poter avere una seconda possibilità e Ian e London, se la meritano davvero.

 

 

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *