Blog Tour: Intervista – Due amiche editoriali a confronto

Tappa del Blog Tour dedicato al nuovo romanzo di Barbara Panetta & Tiziana Iaccarino dal titolo Kisses on the London Eye, un libro di cui vi lascio qualche informazione a fine articolo.

 

INTERVISTA DOPPIA
a cura di Gabriella

In attesa di scoprire tutto su Kisses on the London Eye le autrici, Barbara Panetta & Tiziana Iaccarino mi hanno concesso questa breve intervista attraverso la quale speriamo di fornirvi alcune informazione in più su di loro e su questo nuovo progetto targato Il Foglio Edizioni.

Ho fatto le stesse domande a Barbara e Tiziana, e loro mi hanno fornito le relative risposte separatamente, ignorando l’una quelle dell’altra.
Vi ho incuriositi? Diamo il via alle domande.

 

  • La prima volta che hai sentito parlare della tua “amica editoriale”.

 Tiziana​: ​Io non ne ho mai sentito parlare, l’ho conosciuta direttamente.
Dopo questa risposta troppo spicciola per la mia curiosità, decido di contattare Tiziana e le scrivo: “Non ci puoi mica liquidare così!” Dicci di più.” e lei aggiunge:
Qualche tempo fa, se non ricordo male, è stata lei a contattarmi per chiedermi se avevo voglia di partecipare, come autrice, ad un’antologia per il “Foglio Letterario”. Fino ad allora non avevamo avuto modo di conoscerci. Forse lei si è accorta di me sui social network. 

Barbara​: ​Tre anni fa circa, in occasione di un progetto: “Lo dice il mare” ero a cura di questa antologia a tema. Tiziana mi ha regalato un racconto sul mare​.

 

  • Le tre caratteristiche che più ami di Londra, location che avete scelto per il vostro libro.

 Tiziana​: ​È una delle capitali più internazionali e importanti nel mondo. Ospita etnie, culture, religioni, tradizioni diverse. La diversità tutta assieme in un luogo che ospita e offre gli stessi diritti (o quasi) a tutti fa la differenza.

 Barbara​:​ Amo l’energia che trasmette questa città, credo sia unica in Europa: globale, multietnica. Londra per me è il confort della famiglia, è casa. Tutti i riferimenti sono reali. Sono stati citati tanti posti bellissimi, alcuni conosciuti altri un po’ meno.

 

  • Una breve citazione di Kisses on the London Eye che, in qualche modo, ti fa pensare alla tua nuova “amica editoriale” (e, se possibile, facci sapere perché).

 Tiziana​: “​Di consuetudine al rientro a casa, tolgo le scarpe e resto a piedi nudi a osservare il divano come se fosse l’unico posto al mondo dove potermi rilassare e forse lo è.”
Ho scelto questo estratto perché Barbara ha una vita molto frenetica e quando torna a casa, la immagino proprio come la nostra protagonista, togliersi le scarpe e buonanotte!

Barbara​: ​La fine. Perché a Tiziana piacciono i lieto fine. L’ultimo rigo dell’epilogo: “Questa storia non poteva concludersi in un modo migliore.”

 

  • Il momento più difficile durante la realizzazione di questo romanzo, legato alla particolarità di essere stato scritto a quattro mani.

 Tiziana​: ​Quando ho capito che avevamo due modi molto diversi di raccontare e di revisionare, ma da Barbara ho imparato moltissimo e di questo non finirò mai di ringraziarla​.

Barbara​: ​La fase di editing finale e la tempistica di ritrovarsi in orari favorevoli.

 

  • Svelaci un difetto della tua “amica editoriale” (tranquilla, non lo saprà nessuno!).

 Tiziana​: ​È un difetto, ma anche un pregio se visto dalla giusta prospettiva: è una perfezionista.

 Barbara: Non lo chiamerei difetto, Tiziana è una chiacchierona. È capitato che andavo di fretta e dovevo ascoltare i suoi vocali whatsapp per ricevere alcune informazioni su come procedere ma a volte erano lunghi. Diciamo che non ha il dono della sintesi.

 

  • E invece il suo più grande pregio come autrice?

 Tiziana​: ​È una autrice molto coerente. Non si scappa se non lo sei anche tu​.

Barbara​: ​Attenta e creativa. Onesta e simpatica.

  • Ricordi qual è stata la prima sensazione che hai provato di fronte alla parola “Fine”? Ci puoi dire quale?

Tiziana​: ​La voglia di dire: “Passatemi un bicchiere di vino!”

Barbara: Mi sono sentita più leggera ma è stata un’illusione perché non era veramente la fine e nell’ultimissima lettura bisognava ancora sistemare delle piccolezze.

 

  • Un motivo per leggere Kisses on the London Eye​.

 Tiziana​: ​Il motivo più importante quando si apre un nuovo libro: per evadere e alleggerire le giornate invernali​.

Barbara​: ​Per estraniarsi dalla realtà e ritrovarsi in una Londra glamour da scoprire e sognare attraverso gli occhi di personaggi che vivono pienamente la city e un amore vero e passionale.

 

Sono riuscita, con quest’intervista, a stuzzicare la vostra curiosità riguardo a questa nuova pubblicazione?
Spero davvero di sì, perché si preannuncia un ottimo lavoro a quattro mani.
Di seguito trovate qualche informazione in più sul libro e anche sulle singole autrici, nel caso vogliate seguirle e scoprire altre loro pubblicazioni.

IL LIBRO

Titolo: Kisses on the London Eye
Autore: Barbara Panetta – Tiziana Iaccarino
Serie: Stand Alone
Editore: Il Foglio Edizioni
Genere letterario: Romanzo rosa
Data di uscita cartaceo: 10 Novembre 2019
Data di uscita eBook: 4 Dicembre 2019
Formato: cartaceo | pag. 140 | € 12,00
Formato: eBook | pag. 180 | € 1,99
Distribuito da: Libroco Italia
Ambientazione: Londra con descrizioni reali.
Personaggi principali:
Hellen McRose, psicologa in carriera e modella per passione.
Richard Brown, affarista americano con problemi personali.
Sharon, amica e segretaria di Hellen.
Julian, noto hair stylist londinese e confidente di Hellen.
Liz McRose, stilista affermata e mamma di Hellen.
Greg Thomson, lontano amico di Hellen.
Copertina e impaginazione: La copertina è una fotografia di Philip F.A. Hoyer
Elaborazione grafica della copertina e impaginazione: shangrya@libero.it

Sinossi 

Hellen McRose è un’avvenente psicologa inglese che sin da bambina è cresciuta nell’affascinante ambiente della fashion londinese e sfila per gli stilisti più importanti del mondo.
Richard Brown è un affarista americano che si trasferisce insieme alla famiglia a Londra con il proposito di dare una svolta alla sua vita. Desideroso di un supporto terapeutico a causa di una crisi esistenziale, si reca in uno degli studi medici più rinomati della city dove lavora Hellen.

Tra loro nasce un colpo di fulmine nutrito da una forte passione che diventa un sentimento sempre più importante e, malgrado la difficoltà di Hellen nel rispettare l’etica professionale, i due si conosceranno intimamente.
Lei non sa che Richard nasconde un segreto, ma lo scoprirà in occasione di una sfilata.
A quel punto, cosa fare? Usare il cuore o la ragione?
Sono perdutamente innamorati, ma sapranno difendere i loro interessi, nonostante questa intricata storia?
Hellen vuole chiudere sul nascere ogni contatto con l’uomo che le fa palpitare il cuore, ma non ci riesce. A riprova del loro amore, lui le chiede di fare una promessa in cima al London Eye per scambiarsi il bacio che sancirà l’inizio di una storia d’amore.
Hellen crederà alle lusinghe del suo spasimante o farà un passo indietro per il timore che quel bacio tra le stelle possa spingerla a cambiare le sue priorità?

Kisses on the London Eye è un romanzo che narra con entusiasmo e spensieratezza i sentimenti nel moderno contesto di una metropoli glamour che ci farà scoprire le sue meraviglie attraverso gli occhi di due innamorati.

LE AUTRICI

Barbara Panetta nasce a Reggio Calabria nel 1974. Ha trascorso il periodo adolescenziale in passerella sfilando per alcuni nomi prestigiosi nel mondo della moda. Vive a Londra con la sua famiglia. Ha la laurea in lingue e letterature moderne e un master in linguistica sperimentale. Il suo vivo interesse per la psicologia e la psicanalisi, l’amore per il ballo e la musica l’hanno portata a scrivere il suo primo romanzo. È anche autrice di racconti e ha curato tre antologie a tema. Si occupa di traduzioni di scritti specialistici. Collabora con artisti di fama internazionale.

Contatti e Social Network

Email: barbarapanetta@gmail.com
PaginaFacebook: https://www.facebook.com/barbara.panetta.71
Instagram: panettabarbara

 

Tiziana Iaccarino nasce a Napoli il 7 Maggio del 1976. Ama l’arte in tutte le sue forme e da bambina le viene riconosciuta una predisposizione naturale al disegno, ma inizia a scrivere negli anni dell’adolescenza. Allo stato attuale è autrice di molte opere pubblicate sia con case editrici piccole, medie e grandi che in regime di self-publishing sulla piattaforma di Amazon. È book blogger e collabora con vari siti d’informazione e cultura.

Contatti e Social Network

Sito web: www.tizianaiaccarino.com
Email: tiziana.iaccarino@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/tizianaiaccarinoautrice/
Instagram: tiziana_iaccarino

 

LA CASA EDITRICE

Tratto dalla storia della Casa Editrice

[…] Diamo voce a chi non la possiede, siano giovani scrittori italiani come autori cubani della diaspora che in patria non possono pubblicare. Fabio Zanello dirige una collana di cinema che è il nostro fiore all’occhiello, si occupa di horror, pellicole d’autore, film asiatici, lavori italiani del passato. Rosa Manauzzi seleziona saggi alternativi che parlano di dark e gossip, ma anche di traduzione, letteratura e musica popolare. Patrizia Garofalo e Giulio Maffii danno voce a un genere che non è per niente commerciale come la poesia, ma noi non pubblichiamo per denaro e non possiamo dimenticare che la letteratura nasce proprio con la lirica. E poi ci sono i generi, soprattutto l’horror e il fantastico, da sempre vicini alla nostra linea editoriale, racchiusi nella collana ideata da Vincenzo Spasaro. Questo è Il Foglio Letterario, un coacervo di passioni che va dalla letteratura al fumetto e che si avvale dell’arte grafica di Sacha Naspini, ideatore di copertine moderne e accattivanti (nonché autore, editor e amministratore del sito). Inutile dire che nel corso degli anni abbiamo partecipato allo Strega per ben cinque volte, lo sapete tutti, non è un gran merito. Meglio dire che abbiamo lanciato parecchi giovani che adesso pubblicano con grandi editori e riscuotono successo. Scriveteci a ilfoglio@infol.it.
Gordiano Lupi

Sito Web: https://www.edizioniilfoglio.com/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *