A un solo passo da te

A un solo passo da te di Amabile Giusti

A un solo passo da te

Titolo: A un solo passo da te
Serie: Stand Alone, autoconclusivo
Autore: Amabile Giusti
Genere: Contemporary romance – Young adult – Second chance
Tipo di finale: Chiuso
Narrazione:  Prima persona, POV di entrambi i protagonisti (Annie e Chayton)
Numero di pagine: 492
Data di pubblicazione: 28 luglio 2020
Editore: Amazon Publishing
TRAMA:
“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”

Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.

Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.

In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?

Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.

Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.

Temi trattati

Abuso e violenza su un minore. Sesso esplicito tra adolescenti.

[riduci]

Si deve fare molta attenzione quando si inizia le lettura di A un solo passo da te di Amabile Giusti, di recente pubblicato da Amazon Publishing, perché è un libro dai poteri magici. Strega e ammalia, coinvolge e sconvolge, ma soprattutto inchioda alle sue pagine. Quasi senza preavviso scompare il confine tra le parole ed il mondo che circonda il lettore e si entra in totale simbiosi con i personaggi. Non si ha nessuna possibilità di interrompere la lettura. Le emozioni sono forti, le sofferenze dei protagonisti tangibili, il preludio di un grande disastro impossibile da ignorare. Arrivando, tutto d’un fiato, alla fine di quasi cinquecento pagine ci si sente come reduci da un violento ciclone sensoriale.

Anna May e Lorna May sono sorelle, hanno entrambe sedici anni e sono gemelle. 

I loro identici tratti somatici si scontrano con i loro differenti tratti caratteriali.

Lorna May è romantica, elegante, gentile, solare, socievole e facilmente amabile; Anna May, alias Annie, è razionale, concreta, a tratti cinica, non pensa all’amore e difficilmente stabilisce dei rapporti d’amicizia.

«Avevamo gli stessi occhi, ma lei aveva lo sguardo. Avevamo gli stessi capelli, ma quel che in me era poco più di una criniera domata in lei diventava seta stesa al sole. Io ero carina, ma nulla trasformava l’armonia dei miei lineamenti in meraviglia. Sorridevo poco ed ero ispida come un cardo con le spine. In parte dipendeva dall’apparecchio per i denti che ero costretta a portare da tre anni, ero ruvida e scontrosa con chi non mi piaceva. Ed era raro che qualcuno mi piacesse. A Lorna May, invece, piaceva il mondo intero.»

Nonostante la loro apparente incompatibilità, Annie e Lorna May si vogliono molto bene e niente è mai riuscito a scalfire il loro legame.

Del resto non c’è maggiore stabilità di quella esistente nel rapporto tra le due e la loro stravagante madre. Una madre che non ha mai voluto parlare molto del loro defunto padre e delle circostanze della sua prematura morte e che le ama incondizionatamente. Le ha cresciute da sola abituandole a continui trasferimenti e fermandosi in uno stesso posto solo per brevi periodi. Impedendo così di mettere delle vere radici e mantenere delle vere amicizie. 

Sono appena arrivate a Idahoville, la nuova e momentanea residenza, quando Annie vede per la prima volta il figlio dei vicini, Chayton Craig. Il ragazzo più bello che avesse mai visto: tratti esotici, pelle olivastra, fisico possente e magnetici occhi verdi.

«La prima volta che lo vidi, lui non vide me. Lui vide Lorna May. Anche se eravamo praticamente identiche, il suo sguardo si posò su di lei come se lei fosse l’unica, e io un’ombra. Io, invece, lo vidi.»

Annie, però, non può immaginare che proprio il momento del loro incontro sarà per lei un attimo di eterno. Uno di quegli istanti che arrivano all’improvviso, travolgono e cambiano il percorso degli eventi e di un’intera vita.

Chayton entra nella sua mente, nel suo cuore e nella sua fisicità come un virus capace di scatenare in lei i sintomi di una vera e propria malattia.

Tutto quello che Annie inizia a provare per Chayton si evolve in modo immediato, irrazionale ed incontrollabile. Emozioni forti, che la sua ragione vorrebbe tenere a freno ma che il suo cuore, fino ad adesso immune ad ogni stimolo esterno, non vuol smettere di provare.

Proprio Anna May, che a differenza di sua sorella, non ha mai pensato all’amore, che non ha mai perso tempo a fantasticare sull’altro sesso e che non ha mai avuto bisogno di ricevere romantiche attenzioni, rimane folgorata dalla figura del bel vicino di casa.

«Non riuscivo a non fissarlo, non riuscivo a pensare, non riuscivo a respirare. Mi sentivo come se un fulmine mi avesse attraversata dalla testa ai talloni.»

Il suo desiderio di avere un contatto con lui diventa presto una vera necessità.

Chayton stravolge la sua serenità e le fa scoprire per la prima volta, cosa sono le palpitazioni d’amore i fremiti di desiderio.

«Un granello di sabbia si era insinuato nel mio mondo chiuso come un’ostrica. Chayton era quel granello, e sarebbe potuto diventare una perla o un grumo di fango.»

A un solo passo da teMa Chayton è una pecora nera, arrogante, irritante, indelicato e volgare. La tratta in modo freddo, non è per niente intenzionato a farla avvicinare e cerca sempre le maniere più spregevoli per allontanarla.

Tutti gli abitanti del paese lo considerano un ragazzo ostile e poco raccomandabile, a scuola la sua reputazione immorale lo precede e nessuno spende delle parole positive per lui.

Annie dovrebbe scappare e proteggere il suo povero cuore, ma nonostante le continue angherie e le frasi poco carine che lui le riserva, non riesce a vedere in lui il mostro che il resto del paese vede. I suoi occhi contengono un buio profondo e spettrale che lei non attribuisce alla cattiveria ma piuttosto ad una radicata tristezza.

Annie con lui insiste, non si arrende, si espone ma, forse, se avesse saputo in tempo le verità che Chayton custodisce  caparbiamente, le sue azioni sarebbero state diverse e le conseguenze dei momenti condivisi con lui non avrebbero cambiato per sempre l’esistenza di entrambi.

Se Chayton avesse aperto il suo cuore, lasciando entrare Annie e la sua angelica luce, il destino non si sarebbe potuto compiere come invece accade.

Anche se Annie potrebbe sembrare solo una ragazzina accecata dalla prima cotta adolescenziale, quella che rende ogni essere umano fragile e debole, in realtà lei non accetta passivamente le angherie di Chayton per sottomettersi al suo volere insindacabile, le sue azioni sono calcolate e ben studiate con lo scopo ultimo ed il bisogno viscerale di guardare oltre le apparenze e di scoprire cosa si nasconde dietro la coltre nebbiosa della sua amara tristezza. Per lei è una necessità, che anche volendo, non riuscirebbe a contrastare. 

Questi due ragazzi sono uniti da un legame invisibile e con le loro scelte si condizioneranno vicendevolmente il futuro.

«Ancora non sapevo quanto fosse nero tutto ciò che aveva dentro e quanto diventasse nero tutto ciò che toccava. Quanti segreti neri celasse»

Quali oscuri segreti nasconde Chayton tra le mura di casa sua? Il male ha veramente preso dimora nel suo animo?

Quanto possono fare male la mancanza di fiducia e la fiducia mal riposta?

E in che modo l’incontro tra Annie e Chayton stravolgerà gli equilibri ed i rapporti all’interno delle rispettive famiglie?

Ogni domanda trova una risposta in A un solo passo da te, ma per ottenere le risposte si deve essere disposti a guardare verità scomode, disgustose e riprovevoli. 

Amabile Giusti, ha scritto un altro libro dei suoi: intenso, avvolgente e  arguto.

Mi scoppia il cuore, ma il cuore non basta. Non basta se non sai come usarlo.

La struttura narrativa permette al lettore di avere in un primo momento il punto di vista di Annie, di conoscere ogni sfaccettatura dei suoi tormenti e della potenza dei suoi sentimenti. Annie riferisce i fatti raccontando ogni dettaglio come se lo stesse ricordando al suo cuore, già consapevole di quali saranno le conseguenze che si troverà costretta ad affrontare. 

E con questo ridondante monito, il lettore viene messo in allerta e viene preparato a conoscere le terribili ombre che incombono sulla vita dei protagonisti.

Alla resa dei conti, però, si arriva attraverso il punto di vista di Chayton, che negli ultimi capitoli, parola dopo parola, rivela, intristisce e stupisce.

«La guardo e mi pare di vedere un angelo con un’armatura dorata e una spada, che sta sulla porta del paradiso per impedire all’inferno di avvicinarsi.»

Per quanto la bravura di Amabile Giusti renda indimenticabile tutti i propri lavori A un solo passo da te è una lettura che tratta argomenti difficili, come gli abusi e la violenza fisica e psicologica su un minore, dove sono presenti scene di sesso esplicito, seppur consenziente, tra adolescenti e che per queste ragioni deve essere affrontata con la giusta consapevolezza.

Purtroppo alcuni temi affrontati sono in parte lo specchio di una realtà che è inutile negare, per cui ritengo coraggiosa la scelta dell’autrice di affrontare con la dovuta criticità tali scomode tematiche ma è doveroso informare il lettore della loro presenza.

Ma se, come me, siete disposti a tutto pur di leggere un libro di Amabile Giusti, le mie avvertenza diventano superflue.

Vi garantisco che non rimpiangerete un singolo minuto di quelli impiegati per giungere alla fine di A un solo passo da te.

«La guardo e mi pare di vedere un angelo con un’armatura dorata e una spada, che sta sulla porta del paradiso per impedire all’inferno di avvicinarsi.»

Copia ARC inviata gratuitamente dalla CE in cambio di una recensione onesta e sincera.

 

 

 

 

Per acquistare A un solo passo da te clicca QUI 

Per leggere la recensione di Non cercavo qualcuno da amare clicca QUI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *